Vai al contenuto

Ciao a tutti, sono nuovo!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Simonluca e scrivo dalla provincia di Verona.

Mi sono iscritto l'altra notte, ho trovato il forum quasi per caso e visto che ho sempre avuto una certa passione per gli invertebrati in genere ma perlopiù per gli aracnidi, ho pensato che probabilmente mi sarei trovato bene qui con voi.

Ci tengo a sottolineare che sono un totale novellino, quindi non so moltissimo, ergo se dico cose che non stanno ne in cielo ne in terra, per favore almeno il primo periodo portate un po' di pazienza, prima o poi qualcosa lo imparerò :blush:

Colgo l'occasione per chiedervi: presto probabilmente avrò a disposizione un vecchio acquario, mi sembra anche sia abbastanza capiente...volevo sapere se è possibile riadattarlo per farci vivere un ragno o uno scorpione in quanto appena avrò qualche conoscenza in più sull'argomento vorrei poter accogliere un inquilino, diciamo...e in caso fosse possibile adattarlo, quale specie di ragno o scorpione mi consigliate?

ciao a tutti e grazie per l'attenzione!

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

tra gli scorpioni direi:

Pandinus

Heterometrus

Euscorpius

Migali:

Grammostola sp

Brachypelma sp

Nhandu sp

per avere un´idea come sono fatti basta che vai sul mio dito... ci sono un sacco di foto

www.spiders.myz.info

ciao

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo e grazie del benvenuto! :rolleyes:

Ho dato un'occhiata e devo dire che mi sono molto piaciuti tutti quelli che mi hai consigliato, però un posto speciale in classifica del mio gradimento lo hanno ottenuto il Pandinus imperator (lo scorpione imperatore se non ho capito male, no?) e la Grammostola rosea, molto molto carina a mio dire!

Ci penserò su e appena avrò i mezzi deciderò cosa prendere... Grazie ancora, ciao!

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

tra gli scorpioni direi:

Pandinus

Heterometrus

Euscorpius

Migali:

Grammostola sp

Brachypelma sp

Nhandu sp

Ciao Kronos, benvenuto,

mi permetto di sconsigliare, anche per chi in futuro leggerà il post, i Nhandu come primo ragno.E' una specie nervosa, bombarola ed è capace di notevoli scatti.In piu' hanno parametri piu' esigenti.

Per gli scorpioni non mi pronuncio che ne so poco...comunque il Pandinus imperator ha fama di essere lo scorpione adatto al neofita :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lambacione,

io ho allevato un bel pó di Nhandu e non ho mai avuto un problema.... pochissime volte una ha bombardato e simile... non ho mai visto scatti, qattacchi o altro.

Avevo Grammostole che erano molto peggio.

Beh, si puó sempre dire che delle speci sono adatte a neofiti, ma alla fine dipende sempre dall´esemplare e dal suop carattere.

Magari avevi una Nhandu nervosa di natura.

ciao

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo una Nhandu non è una Poecilotheria.Poi tu avrai senza dubbio molta piu' esperienza di me ed avrai allevato piu' specie dello stesso genere.

Ti posso dire che la mia Nhandu ha un caratteraccio, ma la cosa che la differenzia secondo me è l'imprevedibilità di quest'ultimo, sembra davvero calma poi alla minima vibrazione si gira di scatto o alza l'addome preparando una bella dose di peli urticanti da sparare.Poi ci sono individui piu' nervosi o difensivi all'interno della stessa specie.

Ci puo' stare che uno cominci con una Aphonopelma seemanni, ma stiamo parlando di primo ragno, il neofita che comincia con una Nhandu o una Lasiodora, ragni massicci che vivono in foreste tropicali, rischia solo di far soffrire il povero ragno che è impotente di fronte all'incapacità d'avergli fornito parametri d'allevamento adeguati.

Per questo si consigliano specie deserticole come le Brachypelma (con delle eccezzioni anche li':albopilosum e vagans), possono sopportare strapazzi vari e quindi gli errori del neofita non hanno alcuna conseguenza sul ragno in molti casi.

Ci vuole un minimo d'esperienza, una Nhandu come secondo ragno è perfetto.

Questa è la mia opinione, poi uno si prende come primo ragno quello che ritiene piu' opportuno, continuero' a sostenere che il primo ragno va cercato tra Aphonopelma sp. Brachypelma sp. e Gramostola sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kronos e benvenuto!

secondo me quello che ti propone Zalix è molto interessante, però se sei ancora inesperto invece di avere subeto un ragno grosso perchè non provi a prendere come primo ragnetto un ragno locale, uno qualsiasi, purchè ti piaccia, almeno cerchi di studiarlo e ti fai un idea, e nel farttempo guardi ragni più grandi e magari un po più impegnativi , ti informi bene, perchè se hai qualcosa lo devi curare a dovere poi lo prendi!

ciao ! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

Aphonopelma sonmo conosciute che son nervose... e a volte anche agressive.

Io non consiglierei mai ad un neofita una seemanni. Beh.. io ho cominciato tanti anni fá con una seemanni, la mia seconda era una lividum.... ma devo dire che ho contatti con tarantole da quando ho 6 anni. (avevo in "prestito" una B. albopilosum per qualche mese)

Io avevo una Grammostola rosea che era una furia... peggio delle Haplopelme che ho.... non bombardava, ma attaccava direttamente .. per esempio se toglievo la ciotolina mi veniva adosso di scatto ect.

Poi.... la Grammostola rosea é adatta ad un neofita si, ma bisogna che il neofita sappia un sacco di roba.

Per esempio.. in tutti i forum europei in dove leggo e scrivo.. la maggior parte degli neofoti hanno problemi con la rosea, perché non mangia, non si vede ect ect. Diciamo che la rose complichi la vita ad un neofita che la Nhandu sicuramente non fá.

Poi son convinto che ognuno si debba informare sui ragni che gli interessano.. peccato solo che come detto in italia di libri non ne esistono....

Matteo, Stefano. Fabio.... con un bel teamwork si riuscirebbe a fare qualcosa... non pensate?

Approposito di Poecilotheria.... la regalis era il mio 3. ragno... e fin´ora mai avuto problemi.... ma stato attaccato, morso o simile...

nella mia carriera son stato morso 4 volte... anzi 5 volte

3 volte G. rosea

1 volta B. boehmei

1 volta G. formosa

strano.... vedendo la mia lista di quelle che allevo.... sembrano tutte piú agressive di quelle citate qui

:blush:

saluti

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..c'è chi a sei anni ha la sua prima tarantola e chi dopo aver allevato ragni nostrani si va leggere un po' di cose, bella sfiga :rolleyes:

Comunque non dico nulla di fronte a tanti anni d'esperienza, solo volevo far capire che qui non si invoglia a scegliere ragni piu' impegnativi.Bisogna sapere con che si ha a che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

certo... lo dico anch´io.

Ma si deve sapera anche con sosa si ha a che fare se si decide a prendere una "banale" Grammostola rosea che come detto secondo mé crea piu prolemi delle altre.

Problemi forse é la parola sbagliata... anziché dire "problemi" diciamo "segh.. mentali" :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo una Nhandu non è una Poecilotheria.Poi tu avrai senza dubbio molta piu' esperienza di me ed avrai allevato piu' specie dello stesso genere.

Ti posso dire che la mia Nhandu ha un caratteraccio, ma la cosa che la differenzia secondo me è l'imprevedibilità di quest'ultimo, sembra davvero calma poi alla minima vibrazione si gira di scatto o alza l'addome preparando una bella dose di peli urticanti da sparare.Poi ci sono individui piu' nervosi o difensivi all'interno della stessa specie.

Ci puo' stare che uno cominci con una Aphonopelma seemanni, ma stiamo parlando di primo ragno, il neofita che comincia con una Nhandu o una Lasiodora, ragni massicci che vivono in foreste tropicali, rischia solo di far soffrire il povero ragno che è impotente di fronte all'incapacità d'avergli fornito parametri d'allevamento adeguati.

Per questo si consigliano specie deserticole come le Brachypelma (con delle eccezzioni anche li':albopilosum e vagans), possono sopportare strapazzi vari e quindi gli errori del neofita non hanno alcuna conseguenza sul ragno in molti casi.

Ci vuole un minimo d'esperienza, una Nhandu come secondo ragno è perfetto.

Questa è la mia opinione, poi uno si prende come primo ragno quello che ritiene piu' opportuno, continuero' a sostenere che il primo ragno va cercato tra Aphonopelma sp. Brachypelma sp. e Gramostola sp.

Io non sono un esperto quindi ciò che dico potrà risultare inesatto o sbagliato... Penso che significhi poco dire: "il Nhandu è ottimo come secondo ragno", cioè mi spiego; secondo me, come una persona riesce a fornire e mantenere dei parametri giusti per una Brachypelma, non capisco come non sia capace di mantenerli per un Nhandu; Il fatto che un ragno provenga dalle foreste tropicali non implica necessariamente che sia più delicato. Leggendo un pò sul forum e facendo alcune ricerche ho appreso che tra i terricoli più esigenti in fatto di umidità c'è per esempio la Theraphosa blondi, che ,soprattutto da sling, è molto delicata.

Se invece parliamo dell'aggressività( che comunque può varire tra esemplari della medesima specie) allora qui ti do ragione e sono d'accordo che una migale aggressiva e veloce(il Nhandu non mi pare comunque una migale di questo tipo) come prima esperienza è inadatta e provocherà problemi al neofita inesperto.

ciao, Matte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

e grazie per i preziosi consigli! Stanotte l'ho passata in parte con il tasto Cerca così mi sono letto qualche vecchia discussione e ho iniziato a farmi un'idea generale.

Spero che questa discussione in futuro aiuti anche altri che si affacciano a questo interessante mondo per la prima volta proprio come me. :)

ciao kronos e benvenuto!

secondo me quello che ti propone Zalix è molto interessante, però se sei ancora inesperto invece di avere subeto un ragno grosso perchè non provi a prendere come primo ragnetto un ragno locale, uno qualsiasi, purchè ti piaccia, almeno cerchi di studiarlo e ti fai un idea, e nel farttempo guardi ragni più grandi e magari un po più impegnativi , ti informi bene, perchè se hai qualcosa lo devi curare a dovere poi lo prendi!

ciao ! ^_^

cut

Bisogna sapere con che si ha a che fare

Rispondo brevemente a Julie e a Lambacione, che han sottolineato una cosa importante che di certo terrò presente: ovviamente se prendo un ragno o uno scorpione dovrò essere in grado di badarci e curarlo al meglio, quindi è meglio iniziare con qualcosa di semplice, e nel frattempo imparare a conoscere un po' di più le specie che esistono al mondo. Soprattutto perché sarebbe una crudeltà inutile comportarmi da cretino prendendo un aracnide che magari ha bisogno di varie attenzioni particolari e non essere in grado di dargliele per inesperienza.

Grazie del suggerimento, Julie e Lambacione :blush:

cut

Io avevo una Grammostola rosea che era una furia... peggio delle Haplopelme che ho.... non bombardava, ma attaccava direttamente .. per esempio se toglievo la ciotolina mi veniva adosso di scatto ect.

Per "bombardare" intendete che lancia peli urticanti o cose simili, giusto?

cut

Poi son convinto che ognuno si debba informare sui ragni che gli interessano.. peccato solo che come detto in italia di libri non ne esistono....

Ho provato in effetti a guardarmi un po' in giro in passato ma non ho trovato nulla che mi pareva ben inquadrato sull'argomento.

Grazie ancora a tutti per gli interventi e alla prossima!

Ciao!

S.

Link al commento
Condividi su altri siti