atelkin Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Mi sto affezionando a questo ragnetto che vive sotto il termosifone della mia camera: è un killer spietato, quasi ogni giorno c'è una nuova vittima nella sua ragnatela (il che non può che farmi piacere). Negli anni passati ne ho trovati anche in altre stanze, ma sempre sotto il termosifone (non per il calore, lo si trova in estate quando sono spenti). Ho fatto diverse ricerche in rete e su un'enciclopedia ma non l'ho trovato, mi sapete dire di che specie è? Come dimensioni è lungo poco meno di 1 cm (zampe escluse). Una sua caratteristica che mi ha impressionato è che tende delle "imboscate" agli insetti che passano nei pressi della sua ragnatela (per questo probabilmente predilige i termosifoni, per essere vicino al pavimento), mia sorella ha assistito addirittura ad un'aggressione ad una scutigera (grande una decina di volte più di lui) che ha avuto la peggio. Nonostante la posizione però è molto efficace anche nel catturare mosche e zanzare varie. Un gran bell'animaletto insomma. Grazie a chi potrà aiutarmi a riconoscerlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Ciao, benvenuto! è della famiglia Theridiidae, mi sembra una Steatoda triangulosa , i ragni di questa famiglia sono molto abili come predatori!!! è un ragno della stessa famiglia della vedova nera, ma è del tutto innocuo per l'uomo Inoltre la tela dei Theridiidae è straordinariamente appiccicosa, e perciò sono capaci di catturare delle prede molto piu grosse di loro, come la scutigera che ha visto tua sorella, che sicuramente fuori dalla tela avrebbe avuto la meglio perciò sono davvero degli ottimi alleati di chi non vuole troppi insetti in giro per casa Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atelkin Inviato 11 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati