Deta Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 ciao a tutti , mi chiamo Detalmo, Deta per tutti quelli che mi conoscono, sono un nuovo utente, a 10 km da IMOLA ( BO ) nell'ultima fiera di Cesena e in quella appena terminata di Ferrara, ho visto una delle specie di migali che ho in casa con ben 4 nomi scritti in modi un po diversi; quale di questi è il più appropriato? Cyclosternum fasciatum Cyclosternum fasciatus Davus fasciatum Davus fasciatus è una curiosità... grazie, Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 secondo la scheda presente qui sul forum http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...indpost&p=40344 il nome corretto e aggiornato dovrebbe essere Davus fasciatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deta Inviato 15 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 Grazie diana, saluti Deta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zalix Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 qui potete leggere sempre i aggiornimenti ect http://research.amnh.org/entomology/spider...RAPHOSIDAE.html il famoso The World Spider Catalog, Version 7.5 by Norman I. Platnick ciao Z Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 le regole di classificazione prevedono che la desinenza del nome della specie si accordi con quella del genere. In altre parole: se il genere è costituito da una parola "maschile" il nome della specie terminerà in "us"; se "femminile" in "a"; se "neutro" in "um" secondo le regole della lingua latina. Davus è maschile e quindi il nome della specie sarà - come giustamente ha detto Diana - "fasciatus" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 consultando il link messo da Zalix, ho visto che in effetti il genere Cyclosternum esiste ancora. I Cyclosternum passati al genere Davus sono solo quelli che presentano una "spermateca fusa", come ad esempio il fasciatum [che ora è diventato fasciatus per concordanza] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Davus O. P.-Cambridge, 1892 = Cyclosternum Ausserer, 1871 (Valerio, 1982: 412). Il nome valido è Cyclosternum fasciatum, e tutte le specie che erano classificate nel genere Davus sono passate in Cyclosternum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati