Vai al contenuto

Identificazione ragno acquatico

Messaggi raccomandati

Un pò di tempo fa mi è capitato di vedere un ragno circa 3cm. leg-span cacciare, correndo sull'acqua, l'ho catturato, e sistemato in un terrcquario, lui se ne sta quasi sempre sulla sponda, con il primo paio di zampe appoggiate sul pelo dell'acqua, e appena gettavo in acqua una preda, in un attimo la catturava e se l'andava a mangiare in tranquillità sulla sponda. L'aspetto del ragno è marrone, simile ad un ragno lupo, sapreste indicarmi di che specie si tratta, e darmi qualche notizia???

Inoltre mi è capitato di vedere moltissimi ragnetti più piccoli di colore nero, usare lo stesso sistema di caccia a pelo d'acqua, è una cosa piuttosto comune??

Grazie delle informazioni Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro "omonimo", dovrebbe proprio tattarsi di un Dolomedes (la specie potrebbe essere o fimbriatus o plantarius) e la cosa mi interessa parecchio, perchè io e Fra (Tomasinelli) siamo interessati a questo tipo di ragni. Mi puoi dire da dove viene (anche solo la regione), almeno forse posso farmi un'idea?

Se sei interessato potremmo fare uno scambio, visto che Fra ha altri Dolomedes e quindi uno in più favorirebbe le probabilità di riproduzione.

Io o Fra potremmo darti qualcosa tipo Lycosa del Paraguay, Hogna radiata, Steatoda paykulliana, Zoropsis (appena nascono), Heteropoda sp. (Tanzania) e forse qualcos'altro che non ricordo.

Per esempio per il Dolomedes io potrei darti 3 Heteropoda sp., tanto per fare un esempio...

Se preferisci tenerlo però almeno cerca di trovare il partner perchè si tratta di ragni abbastanza importanti e rari ed è un peccato "bruciare" loro la possibilità di riprodursi.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, aspetto le foto e poi vi confermo la cosa. Visto che la cosa interessa molto, cercherò di essere il più preciso possibile.

Un pò di tempo fa = 2 anni fa circa, il ragno è morto a settembre di quest'anno.

Io sono di Pistoia, il ragno lo trovai in un campo incolto, vicino ad un piccolo corso d'acqua, dentro un grosso pneumatico di trattore abbandonato e pieno d'acqua. Non ne ho rivisti più, anche perchè ora in quella zona, sorge un grosso ospizio, ed è tutto incementato[V]. Invece continuo a vedere ancora nelle poche fosse rimaste i piccoli ragnetti neri, che appena mi avvicino fuggono velocemente sulle sponde.

Saluti Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti