Vai al contenuto

Presentazione

Messaggi raccomandati

io sapevo le le seemani sono un pochino aggressive quindi io ti consiglierei piu una Brachypelma  o una grammostola. ma poi alla fine dipende sempre con quanto rispetto tratti un animale. alla fine ti puo mordere pure una smithi se continui a disturbarla...

Brachypelma, Grammostola e Aphonopelma sono da considerarsi alla pari ragni da principianti.

Se da una parte le Aphonopelma possono sembrare più aggressive (non è vero, sono solo più nervose, cioè si muovono ad un più minimo disturbo, ad esempio quando prendi il terrario e lo sposti...), le Brachypelma sono molto più propense a lanciare i peli urticanti.

I ragni di tutti e tre i generi sopracitati possono, se disturbati a lungo, mostrare la classica postura difensiva con le zampe anteriori sollevate e batterle contro l'oggetto del disturbo.

Tutto sta nella sensibilità e accortezza dell'allevatore.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto ho ordinato ad un allevatore mio amico una grammostola rosea.

pensate sia adatta?

Peccato, se ti sei fatto spaventare da chi per "sentito dire" ti sconsiglia una A.seemanni!

La mia risposta è qui sopra, se io dovessi scegliere allora ti direi A.seemanni, ma se hai già scelto allora no problem, va benissimo anche la G.rosea.

Sicuramente la A.seemanni è un ragno più attivo della G.rosea, presenta un carattere simile anche se devi stare un po' più attento con i parametri di umidità (deve essere un po' più alta).

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sono fatto influenzare è che il mio amico le aphonopelma non le ha.

quindi per forza di cose ho dovuto decidere fra altri. Cmq ho visto la grammostola rosea e mi sembra molto bella poi sarà un po meno attiva ma pazienza. quando mi capiterà di trovarla allestiro una teca anche per la a. seemanni.

per quanto riguarda l'alimentazione? grilli camole... e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai cresciuta una G.rosea da spiderling ad adulta.

Comunque è un ragno a crescita lenta, quindi è impossibile che a 2 anni sia già adulta.

Facile che la persona intenda "ce l'ho da due anni" e non "è nata due anni fa".

Per questa specie è purtroppo ancora più conveniente trattare animali di cattura piuttosto che piccoli nati in cattività...

Fatti mandare foto e misure dell'animale che vai a prendere, mi pare giusto non comprare a scatola chiusa!

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha detto che è grande un po piu piccolo di un palmo della mano zampe comprese naturalmente diciamo un 5 cm cn le zampe.

avrebbe anche degli spiderling di b. smithi.

dite che è ancora presto per cercare di tirar su anche uno spiderling? è difficile?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spiderling danno tante soddisfazioni, è bellissimo vederli crescere per mesi (anni).

Tuttavia richiedono qualche attenzione in più, ad esempio il cibo deve essere proporzionato alle dimensioni del ragno, quindi potresti avere dei problemi a reperire il cibo giusto tutto l'anno.

Le condizioni di allevamento (temperatura e umidità) sono le stesse degli adulti, però dovrai cambiare con la crescita del ragno anche il terrario e per chi alleva un ragno solo potrebbe essere una spesa inutile (un piccolo in genere non va messo in un terrario da adulto, il rischio è che letteralmente "ti perdi" il ragno e farai più fatica ad alimentarlo).

Infine dovrai mettere sul piatto della bilancia anche l'imponderabile "mortalità infantile" che fa sì che la selezione naturale non porti a maturare tutti i piccoli di una cucciolata (a parità di condizioni d'allevamento).

Con questo non voglio scoraggiare l'acquisto di ragni nati in cattività!

Tra l'altro sono stato uno dei primi promotori dei ragni CB e ho anche scritto un articolo qui su Aracnofilia.

Però come primo ragno è meglio prenderne uno CB già un po' cresciuto e di conseguenza più robusto.

Spesso se il primo ragno muore per cause diciamo naturali (cosa che può anche succedere, soprattutto come dicevo per i piccoli o per specie particolarmente esigenti) l'allevatore si demoralizza e non ne prenderà più.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti