niki Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 ciao a tutti! mi è da poco venuta l'idea di comprare una tarantola... potreste darmi qualche consiglio ed informazione? naturalmente non so molto sull'argomento.. quindi vorrei saperne di piu!!grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 cerca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Allora, prima di tutto ti consiglio di farti un giro sul sito statico, sul quale troverai una miniera di informazioni generali, poi comincia a esplorare il forum con la funzione CERCA, e vedrai che avrai una miniera pressochè infinita di notizie, per i dubbi ecc, siamo tutti qui apposta Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niki Inviato 16 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2007 grazie a tutti!1 soprattutto a quel simpaticone che mi ha scritto:"cerca "!! comunque seguiro il consiglio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 17 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2007 ti consiglio di documentarti a fondo sulla famigerata legge 213 attualmente in vigore, interpretabile, discutibile e tutto il resto, ma sempre in vigore. quando avrai letto un po' di discussioni a riguardo e ti sarai fatta la tua idea, se comprare o no, aspettare e sperare o interpretare, tieni conto che i posti dove potrai comprare una tarantola non sono attualmente molti, sempre a causa della suddetta legge 213. un posto dove potrai trovarne è a ferrara il 4 e 5 maggio (non è che lì la legge non valga, semplicemente la vendita si basa su una lista di aracnidi "non pericolosi" (cioè non invalidanti, aggettivo che rende fuori legge le specie dal veleno più attivo), stilata da esperti (alcuni dei quali sono i fondatori di questa associazione). una volta che avrai fatto la tua scelta, hai un mesetto abbondante per raccogliere tutte le informazioni possibili necessarie per tenere nel migliore dei modi questo interessante animale (ti assicuro che sembrano poche, le informazioni, ma non lo sono, e una volta che lo avrai arriveranno altri dubbi e incertezze dettate dall'inesperienza (io ne so qualcosa! )) perciò guardati prima le caratteristiche delle varie specie (indole e comportamento prima di tutto, non lasciarti abbagliare dalla bellezza, potresti prendere una specie particolarmente veloce, nervosa, o dal veleno un po' più attivo di altre), poi una volta decisa la specie, cerca più che puoi riguardo all'allevamento di quella in particolare. come deve essere il terrario, la tana, l'umdità e la temperatura, ecc ecc. ci sono delle belle e complete e utili schede sul forum, che di diranno molto (ovviamente non tutto, su come comportarti con il tuo amico a 8 zampe) ciao p.s. consiglio Grammostola sp., Brachipelma sp., e la mitica Lasiodora che ho io! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niki Inviato 19 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2007 un particolare ringraziamento a gavio!! grazie mille per i consigli!!mi informero ancora un po prima di decidere di acquistare un bel ragnetto!! grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2007 wow, un ringraziamento particolare! allora visto che mi sono beccato un ringraziamento particolare, finisco discrivere le (poche) cose che so per facilitarti la ricerca (così magarimi becco un altro ringraziamentoparticolare, non si sa mai) 1) se decidi di acquistare, ti consiglio ferrara 4 maggio (non so di dove sei, ma visto che l'altra fiera è a cesena a novembre, quindi se è scomodo ferrara credo che sarà scommodo anche cesena, in più devi attendere molto...) ti consiglio quel posto perchè sono in vendita ( più o meno legalmente, ti sei letta tutto sulla legge 213 eh? è inutile star qui a parlarne) esemplari da allevatori, che magari è meglio prenderli lì, e poi avrai la possibilità di chiedere consigli dell'ultimo minuti a tanti appassionati che saranno lì (puoi metterti d'accordo con qualcuno che eventualmente ti dia un consiglio al momento dell'acquisto, giusto per stare sul sicuro al 100%) - in più ci saranno tante specie e avrai l'imbarazzo della scelta. 2) hai guardato le varie specie? così al volo si possono dividere in - terricoli (specie che amano stare sul terreno orizzontale, è in questa categoria che troverai la maggior parte dei ragni adatti ad una prima esperienza, tranquilli e relativamente facili da gestire) - arboricoli (ragni che amano passare la stragrande maggioranza del loro tempo lontani dal terreno (arrampacati su superfici verticali, all'interno di tane tubolari fatte da loro in seta, ecc) in questa categoria ci sono alcune delle specie più belle esteticamente, come le Poecilotheria, ma allo stesso tempo sconsigliate ai neofiti per via della loro grande rapidità, per via del loro veleno nettamente più attivo della maggior parte delle tarantole, quindi mi sento di sconsigliartele. sempre tra gli arboricoli ci sono invece le Avicularia (metallica, Versicolor, ecc), che invece sono di certo più gestibili (sono molto belle e colorate, e per quanto ne so non hanno una grande propensione ad attaccare il prossimo) (io ne vorrei una A. Versicolor, ci penserò) - scavatori: questi tendono a scavare tunnel e tunnel sello spesso strato di terriccio che devi garantire loro, e passano buona parte del loro tempo sotto terra. tra questi ci sono specie molto belle e interessanti, ma anche qui bisogna andarci piano all'inizio, perchè molti di loro sono un po' più aggressivi della media, soprattutto certe specie africane (col tasto cerca trovi milioni di righe a riguardo) detto questo ti ripeto quello che ti ho detto nell'altro post: Lasiodora parahybana (mangia sempre, non ha problemi di alimentazione, passa il 90% del tempo in giro per la teca, solo di rado si rintana della sua casa di corteccia (in genere quando apro il terrario per nebulizzare acqua), cresce in frettissima e diventa bella grossa) Brachipelma smithi: specie molto tranquilla (molto spesso, ci sono eccezzioni, ho letto giusto oggi che un ragazzo qui ne ha una che è un po' nervosetta!) e soprattutto molto bella, con le sue "ginocchia rosse", diventa mediamente grossa, e ha longhi periodi di digiuno, per il resto niente di speciale (ci sono schede dove troverai tutte le informazioni) Grammostola rosea (il classico consigliato da tutti per i neofiti, tranquillo, relativamente mansueto, cresce lentamente, non diventa molto grande e mangia poco spesso, resistente in generale) trovo che sia anche bello. leggiti un po' sulle Avicularia e guarda tante foto!! ok adesso torno al lavoro, pausa finita... anzo no vado a leggere la posta! ciao! p.s. tinei conto che oltre al ragno devi mettere in preventivo l'acquisto di un terrario adeguato, di un sistema per riscaldarlo (praticamente tutti i ragni di cui ti ho parlato necessitano di temperature più alte di quelle che ci sono all'interno di qualunque casa) e di cibo per il tuo amico! (si prende anche per corrispondenza, ti sconsiglio di cercare cavallette in giro, per via dei pesticidi che potresti far inavvertitamente mangiare al ragno...!!) ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niki Inviato 20 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2007 un altro particolarissimo ringraziamento a gavio!! i tuoi consigli sono davvero speciali ed utili!!per non correre rischi penso di aggiornarmi sulla grammostola perchè ho paura di non essere all'altezza,ho preparata, per altre specie!! grazie grazie grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 Tra grammostola e brachypelma (con tutte le specie interessate, ce ne sono tantissime, e "praticamente" le condizioni di allevamento sono pressocchè identiche) non farei grosse distinzioni. Magari la lasiodora è più attiva, ma non siamo a livelli di ragni "difficili". Per il resto gavio è stato veramente esaustivo, se vuoi informarti di più ti posso consigliare di leggere uno dei tanti libri sull'allevamento di migali (io che consoco solo l'inglese ho preso su Amazon.com "Tarantulas and Other Arachnids", semplice ma completo, e me ne dovrebbe arrivare 1 altro...), ma sul forum è pieno di topic riguardanti i libri più completi! Buona ricerca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niki Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 ho comprato il libro "i ragni giganti" di caratozzolo.. come lo definireste? utile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 ce l'ho pure io ma ho scoperto solo inseguito che dice molte cose errate ed è piuttosto incompleto. purtroppo di libri in italiano nn c'è niente di meglio....quindi buttati sugli altri libri in lingua straniera indicati sul forum.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niki Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 aia..ok..cerchero un altro libro! ma,soprattutto cerchero di capirci qualcosa!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati