Vai al contenuto

Deposizione ovisacco di Tegenaria

Messaggi raccomandati

ciao a tutti... vorrei il vostro parere: la mia tegenaria ieri notte ha distrutto completamente la tela che aveva costruito nel terrario. ora nel lato opposto ha attrezzato un piccolo fazzoletto di tela ed è ferma li da praticamente due giorni.

ecco le foto:

teg1.jpg

teg2.jpg

come da titolo... pensate che stia per fare la muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

:) buona la seconda... stanotte verso le tre come sono rientrato a casa l'ho trovata che preparava il cocoon... purtroppo ho perso la deposizione. nel pomeriggio vedo di postare qualche foto... comunque... grazie Diana...
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto la scheda sul sito statico e qualche topic prima di prendere la mia Tecla... ma il tuo mi era "sfuggito"... complimenti davvero... peccato che non ci sono più le foto... :) comunque mentre leggevo la tua risposta ho sentito un rumore proveniente dal terrario... accesa la luce sono riuscito a vedere le operazioni di mimetizzazione del cocoon... è sorprendente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la dettagliata decrizione della tua esperienza ho messo a disposizione di Tecla bastoncini, grumi di terra secca e un po di sfagno asciutto... sembrava che non aspettasse altro... ha subito provveduto a caricare quasi tutto il materiale per adornare il suo cocoon... aveva ragione tua madre: "alta ingegneria" :)

... è davvero una bella esperienza ...

C1.jpg

C2.jpg

C3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Aggiornamenti: 3 giorni fa i primi slings sono fuoriusciti dal cocoon. E per il momento non sembrano minimamente intenzionati ad allontanarsi da esso. ecco una foto...

spiderlings

Ma c'è un'altra novità... Tecla nel primo pomeriggio ha deciso di concedermi il bis: sta costruendo un nuovo cocoon...

Fase 1

Da qualche minuto si è posizionata per la deposizione...

Fase2

spero di non perdermi niente... domani posterò nuove foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ecco le altre foto...

qui erano passati una ventina di secondi dall'inizio della deposizione:

inizio deposizione

Qualcuno sa dirmi cos'è quel liquido che esce dalla bocca rel ragno? (a fine deposizione l'ha ingurgitato)

fine deposizione

E infine ho fatto un video (la qualità è pessima lo so):

video fine deposizione

chi mi spiega cosa stà facendo?

Ps.: giusto per la cronaca... sono quasi 24 ore che fa su e giù dal cocoon per caricare sassolini (che quasi puntualmente le cadono) per mimetizzare il nido... esattamente come la volta scorsa.

Tecla addobbatrice :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:D complimentissimi per come hai documentato questa fantastica esperienza !! e...auguri per i nuovi nati :lol: ...la foto di "Tecla addobbatrice" è semplicemente fantastica...come si vede bene uno dei cheliceri ben scuro in contrasto con lo sfondo bianco del sassolino che tiene "tra i denti" :P
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti ma non credo di aver fatto nulla di speciale... se ti piace il genere ti consiglio il topic di Diana sullo stesso argomento :P

a proposito di topic... ci sarebbe qualche moderatore così gentile da cambiare il titolo di questo topic mettendone uno più consono? Grazie mille. ale.

Link al commento
Condividi su altri siti