Vai al contenuto

Neofita cerca consigli

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono un neofita del settore e vorrei iniziare ad allevare un ragno (ovviamente non subito ma tra qualche mese). Mi sono informato su vari siti ed ho scoperto parecchie cose su questo fantastico mondo. Come da titolo sto scegliendo il terrario.

Ne ho trovato uno su ebay: In vetro

x la temperatura e per il controllo di umidità/temperatura pensavo a questi:

Piastra riscaldante

termoigrometro

termostato

cosa ne pensate ??

pensavo di allevare o una grammostola o una lasiodora

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo uno dei "cervelloni" che frequentano questo splendido forum,ti consiglierei di cominciare con un ragno che non necessiti di assidui controlli circa umidità e cose simili...Ti consiglio insomma,un ragno meno "impegantivo" (anche se quetso termine non mi piace molto)...Ad esempio ,io ho trovato (sei mesi or sono) per puro caso una splendida di Zoropsis Spinimana e l'ho tenuta con me con passione e felicità (forse sarebbe stata + contetna di vivere all' aperto,ma credo di aver agito in buona fede,essendo il luogo dove l'ho trovato un posto freddissimo);devo dirti che mi son trovato abbastanza bene...Inoltre è un ragno più dinamico delgi altri,quindi anche più interessante da osservare...E fortunatamente,un mesetto fa,mi ha "ripagato" con una splendida cucciolata :D ...

Tra poco dovrebbero nascere i "piccoli"...

P.S. "Esperti,cervelloni e dotti di questo forum...Se ho sbagliato qualcosa nel consiglio per il nostro amico,correggetemi senza problema... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nostro nuovo amico fosse interessato più a un Terafoside piuttosto che ad un ragno locale...

Premesso che attualmente esiste una legge che regolamenta (o meglio vieta) il commercio e la detenzione di aracnidi (ti invito a leggere tutte le passate discussioni a riguardo), la cosa migliore da fare oltre all'acquisto del terrario è quella di informarsi preventivamente su come bisogna allevare al meglio questi animali, quindi naviga su questo sito e se possibile compra qualche buon libro.

Facendo un click sul tasto cerca potrai trovare tantissimi post riguardanti anche le regole base sull'allevamento in generale e nello specifico sulla specie di cui saresti interessato.

Per quanto riguarda le notizie cartacee, ci sono alcuni validi libri in commercio.

Da quello che hai scritto non hai fretta (e non ne devi avere), quindi hai tutto il tempo di prepararti al meglio.

Ste

P.S. tra Grammostola e Lasiodora come primo ragno ti consiglio Grammostola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nostro nuovo amico fosse interessato più a un Terafoside piuttosto che ad un ragno locale...

esatto.. :rolleyes:

Premesso che attualmente esiste una legge che regolamenta (o meglio vieta) il commercio e la detenzione di aracnidi (ti invito a leggere tutte le passate discussioni a riguardo),

si ne sono a conoscenza ma esistono alcune fiere in italia dove ho letto si possono acquistare

x il resto, mi interessava sapere cosa ne pensavate dell'attrezzatura sopracitata ;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attrezzatura va bene tranne che per la piastra riscaldante sotto il terrario. Il calore dal basso è sconsigliato...molto meglio mettere un cavetto ad una delle pareti del terrario, e non direttamente a contatto con la superficie ma inserito all'interno di una lastra di polistirolo come mostra lambacione in questa discussione:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=7996&st=15

Il terrario va bene per un esemplare adulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più roba metti più il terrario sarà difficile da tenere pulito. oltretutto se ci metti una di quelle pareti decorative il ragno (terricolo) potrebbe arrimpicarsi e cadendo farsi male. Poi mettendoci quella parete aggiungeresti spessore tra il cavetto e il terraio, quindi il cavetto funzionerà ad un regime più alto per mantenere la temperatura impostata e avresi come conseguenza un maggiore consumo di corrente. Il terrario da quello che ho imparato sul forum meglio il più semplice possibile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario mi sembra un po' alto,al limite aggiungi un po' piu' di torba.Personalmente l'apertura frontale per dei ragni terricoli la trovo un po' scomoda,magari vedi se c'e' qualcosa che si apre dall'alto;come misure 30x30x25h sono sufficenti.Per la scelta del cavetto tieni conto della temperatura che hai nella stanza "d'allevamento",se di notte,in inverno non scendi sotto i 18 con un 25watt ci scaldi anche due teche affiancate.Il termostato lo trovo inutile per una migale e personalmente eviterei ogni decorazione superflua.Completi il tutto con una bella corteccia di sughero che il ragno usera' come tana.

Salutoni!

Grond

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio. Pieno inverno:temperatura in casa 22 gradi di giorno e 17 di notte.Nella teca della grammostola voglio 25/26 gradi.Posiziono il cavetto nella parte posteriore della teca seguendo i solchi scavati nel polistirolo.Piu' spire faccio piu' la teca si scalda.Provo fino a che ho i miei 25 gradi diurni.Di notte la temperatura scende ma il cavetto manterra' una temperatura mite nella teca.Il cavetto sara' sempre acceso.A cosa mi serve il termostato?Regolati con la temperatura di casa ,che di solito non ha grossi sbalzi,almeno a casa mia...Spero di essermi spiegato bene,comunque senti anche altri pareri.In bocca alla tarantola!!!!!!

Grond

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio. Pieno inverno:temperatura in casa  22 gradi di giorno e 17 di notte.Nella teca della grammostola voglio 25/26 gradi.Posiziono il cavetto nella parte posteriore della teca seguendo i solchi scavati nel polistirolo.Piu' spire faccio piu' la teca si scalda.Provo fino a che ho i miei 25 gradi diurni.Di notte la temperatura scende ma il cavetto manterra' una temperatura mite nella teca.Il cavetto sara' sempre acceso.A cosa mi serve il termostato?Regolati con la temperatura di casa ,che di solito non ha grossi sbalzi,almeno a casa mia...Spero di essermi spiegato bene,comunque senti anche altri pareri.In bocca alla tarantola!!!!!!

Grond

ok grazie mille;)

Link al commento
Condividi su altri siti