Vai al contenuto

Tegenaria: come la devo tenere?

Messaggi raccomandati

Ieri sera ho trovato in casa un ragno piuttosto grosso (per i miei gusti) e stranamente, non sono stato assalito dall'usuale istinto di schiacciarlo con foga e ribrezzo. Anzi, l'ho messo in un barattolino e sono stato assalito da due tentazioni:

1- Lasciarlo libero in un prato

2- Creargli un luogo adatto e dargli da mangiare

Non ho una foto, ha il corpo di circa 1cm, è marrone, piuttosto pelosetto, con un addome stretto caratterizzato da un disegno più chiaro (tipo una striscia bianca con dei puntini ai fianchi). Lo so, non è una gran descrizione...

...ma cercando per il forum ho trovato delle foto della specie tegenaria, e credo proprio si tratti di un esemplare maschio di questa specie.

Cosa devo fare per allevarlo? Dove lo metto? Cosa mangia? Per iniziare, poi pian piano mi documenterò...

Grazie

mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

INNANZI TUTTO CIAO,

bè se il ragno che hai trovato è una tegenaria,facile appunto se l'hai trovata in casa in quanto amano le cantine,gli angoli dei muri ect...

dovrai procurarti un terrario dove il ragno potrà tessere la propia tela...ti consiglio almeno un 30x20x20 in quanto latela di questo ragno viene stesa a mantello solitamente in un angolo...dove verrà poi costruito un tubo di tela che torta al nido nascosto dietro alla tela....adesso a spiegare è difficile ma te mettilo in un terrario e vedrai cosa voglio dire.:)come cibo puoi utilizzare mosche piccoli insetti farfalline...ect...una qualvolta la preda finirà nella tela latua tegenariasarà pronta a balzergli addosso...tieni nel terasrio una certa umidità magari con un barattlo forato con dentro dell'acqua..e a volte nebulizza leggermente la tela...il ragno cosi potrà bere..come larugiadadel mattino in natura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, però purtroppo porto brutte notizie, oggi, tornato dal lavoro, l'ho trovato morto!

Eppure le cose istintive che ho fatto per farlo sentire a suo agio, sono le stesse da te riportate:

dovrai procurarti un terrario dove il ragno potrà tessere la propia tela...ti consiglio almeno un 30x20x20

Ok, un fauna box provvisorio, leggermente più piccolo, ma di poco...

come cibo puoi utilizzare mosche piccoli insetti farfalline...ect...una qualvolta la preda finirà nella tela latua tegenariasarà pronta a balzergli addosso...

Ho provato ad inserire una piccola farfalla anche se non aveva ancora fatto la tela, però non gli ha fatto niente, gli passava sopra ma non se ne curava...

tieni nel terasrio una certa umidità magari con un barattlo forato con dentro dell'acqua..

ed anche questo l'ho fatto, unica cosa non avevo ancora nebulizzato... può essere questa la causa? Non credo, è morto nel giro di un sol giorno. E poi, nella soffitta da dove è venuto, non c'è tanta rugiada... se viveva là...

Dove posso aver sbagliato?

Grazie

ciao

mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, però purtroppo porto brutte notizie, oggi, tornato dal lavoro, l'ho trovato morto!

Eppure le cose istintive che ho fatto per farlo sentire a suo agio, sono le stesse da te riportate:

dovrai procurarti un terrario dove il ragno potrà tessere la propia tela...ti consiglio almeno un 30x20x20

Ok, un fauna box provvisorio, leggermente più piccolo, ma di poco...

come cibo puoi utilizzare mosche piccoli insetti farfalline...ect...una qualvolta la preda finirà nella tela latua tegenariasarà pronta a balzergli addosso...

Ho provato ad inserire una piccola farfalla anche se non aveva ancora fatto la tela, però non gli ha fatto niente, gli passava sopra ma non se ne curava...

tieni nel terasrio una certa umidità magari con un barattlo forato con dentro dell'acqua..

ed anche questo l'ho fatto, unica cosa non avevo ancora nebulizzato... può essere questa la causa? Non credo, è morto nel giro di un sol giorno. E poi, nella soffitta da dove è venuto, non c'è tanta rugiada... se viveva là...

Dove posso aver sbagliato?

Grazie

ciao

mirco

nel fatto che se è un maschio adulto, poteva essere a fine vita......

Link al commento
Condividi su altri siti