Vai al contenuto

Piccola mantide vorace

speleologo

Messaggi raccomandati

Ciao Chiara, in effetti anch' io ho avuto parecchie difficoltà nello stabilire l' esatto numero delle fasce :P

Non sò purtroppo dirti se esistono altri metodi attendibili per stabilire il sesso di una mantide.

Delle quattro mantidi che allevavo una è morta, due mi davano impressione di stare poco bene e ho quindi preferito liberarle, ed alla fine sono rimasto con una sola.

Per il momento pare stare bene, ma penso che presto ridarò la libertà anche a lei ..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per distinguere le mantidi bisogna mettersi con calma a fissare l'addome e contare i segmenti addominali, se i segmenti sono 7-8 allora è un maschio, mentre se ne ha solo 6 è una femmina, mentre se presenta già le ali (quindi è in fase adulta) distinguerli è molto più semplice: il maschio presenta un addome sottile e affusolato mentre la femmina ha un addome molto più allargato e tozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate se mi intrometto ma mi sembrava assurdo aprire un nuovo topic solo per questo  <_<

come distinguo esattamente una mantide femmina da un maschio, a parte il numero di fasce (che spesso ho difficoltà a contare)? c'entra qualcosa la lunghezza delle antenne? vi ringrazio anticipatamente  :D

scusa non avevo letto bene; modi per distinguerli diversi dai segmenti addominali, per quel che ne so io non ce ne sono, comunque se provi riesci a riconoscere la divisione, senò posti una foto dell'addome e conto io per te :P

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi intrometto pure io...dato che ne state gia parlando.. :P io questa estate ho trovato delle mantidi nella sardegna centrale, e mi è stato detto che nelle mantidi il maschio ha antenne piu lunghe e "piumose" della femmina... non mi intendo di mantidi, ma in questo caso effettivamente c'erano esemplari con antenne lunghe e piumose e altri no...

vi posto due foto carine della presunta femmina, e una di qualità pessima, che ritrae il presunto maschio. La foto è sfocata e scattata di notte ma sono evidenti i contorni delle lunghe antenne che l'altro esemplare non presenta. posso assicurare che , a parte le antenne, i due esemplari erano morfologicamente uguali, insomma era abbastanza palese che fossero conspecifici. almeno apparentemente...poi con questi piccolini non si sa mai... un microscopio cambia tutto...<_<

http://peggysue.altervista.org/mantide/femmina1.JPG

http://peggysue.altervista.org/mantide/femmina2.JPG

http://peggysue.altervista.org/mantide/maschio.JPG

CIAO

Faby l'aracnofilofoba

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sono 2 bellissimi esemplari di Empusa pennata, complimenti, allora per quanto riguarda questa specie hai ragione, difatti il maschio presenta delle antenne molto più lunghe e pelose della femmina come nei saturnidi, ma per quanto riguarda la mantis religiosa questa caratteristica è pressoche assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Grazie mille FERRO91 :D ho fatto una ricerca e ho letto che sono abbastanza rare...che fortuna cheho avuto!! ovviamente le ho solo fotografate per poi ridargli la liberta <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima l'Empusa Faby!

In che zona l'avevi trovata? Io avevo visto diversi esemplari, tra cui un maschio con le antenne davvero piumose, nel campo che ricopre i ruderi del monastero della Trinità di Saccargia (SS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anubis <_< Io ne ho trovate alcune nelle campagne di Nureci, esattamente ai piedi del versante nord-est della Giara di Gesturi :P tra l'altro c'erano anche un sacco di opilionidi ... :D mi fanno paura!!

CIAO

Faby l'aracnofilofoba

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FERRO91 per la la tua precisazione su come come distinguere gli esemplari adulti, è davvero più immediato che contare il numero delle fasce.

Come dici anche tu, io non ho notato diversità degne di nota tra le antenne di maschi e femmine nelle mantidi religiose.

Faby, sono davvero bellissimi gli esemplari di Empusa pennata che hai avuto modo di fotografare in Sardegna .. se mi capiterà di tornarci terrò gli occhi ben aperti! :D (io, quando ci sono stato, non avevo notato tanti opilionidi ma un infinità di gechi .. su ogni muro ce n' era uno)

Giusto per la cronaca, ho liberato l' ultima femmina di mantide che ancora avevo .. la vedevo a giorni molto vispa, poi quasi morta, poi di nuovo in forma .. ho pensato fosse ora di rimetterla in libertà .. ho scelto un bel cespuglio di lavanda sotto casa, così magari qualche volta si farà ancora vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti