Jump to content

follie 'materne'....

Guest emix73
 Share

Recommended Posts

ciao,1 benvenuto a fabio,questa nn vuole essere 1 domanda,ma solo 1 resoconto nefasto delle mie ultime deposizioni[xx(]!!!(x mie intendo quelle dei miei pargoli[B)]).allora,dopo la pazzia della mia hogna radiata,ke dopo 1 regolare deposizione kon tanto di nascite e scarozzamenti degli sling x il terrario,si è fatta mamma di 1 cocoon fatto di pietre e pezzi di corteccia e guai a toglierlo dai cheliceri,altrimenti oltre all'aggressività lo rimpiazzava subito kon la prima pietrolina ke trovava...ora x fortuna si è ripresa,sennò rischiava di morire visto ke nn si nutriva +!!!

ora in questi giorni(dopo le stupende nascite degli olios e della s.grossa)mi son successi altri 2 fattacci...il 1 ke la mia seconda femmina di olios ha fatto le uova...ma senza kiuderle nel cocoon,anzi le ha lasciate lì e se n'è andata..di solito le accudiscono fino alla nascita dei piccoli!kome se tutto ciò nn bastasse anke la mia trochosa mi ha fatto 1 brutto scherzetto,si è interrata kome al solito quando mutano o depongono il cocoon,e lì già mi sembrava strano,anke xkè aveva già dato alla luce tanti piccoli sling...infatti anke questa ha deposto le uova in 1 bel cocoon...x kosa farne mi kiederete voi?!?! x mangiarsele!!!!!e ora è + in forma ke mai...spero ke le zoropsis nn mi facciano skerzi del genere.x l'olios visto ke ho 2 femmine e 1 maschio adulto da poko,+ in là riproverò di sicuro...ah,mi scordavo le tegenarie..dopo quasi 1 mese ke aveva deposto il cocoon anke questa l'ha aperto e ora ho uova disseminate x tutto il terraietto!!!!!

sì sì,altro ke anomalo...folle!!!comunque è giustificato dal fatto ke ormai siamo fuori stagione e magari stando qua in casa al caldo (troppo x via dei terrari) hanno degli scompensi x quanto riguarda i loro cicli vitali,visto ke ormai dovrebbero essere quasi tutte rintanate sottoterra.la deposizione delle uova x poi cibarsene potrebbe anke essere d'aiuto in situazioni estreme di mancanza di cibo,ma le mie 'piccole' son alquanto grassottelle,quindi...xò la hogna scambiare delle pietre x il cocoon a parte la faccenda squisitamente folle della cosa in se,è anke pericolosa x la vita del ragno,visto ke mentre trasporta il suo cocoon nn si nutre + fino alla nascita degli sling...e sperare ke nascano da 1 pietra mi sa ke sia molto difficile...vabbè kose ke succedono...x fortuna ke questo è stato 1 anno molto prolifico!!!quand'è ke provi anke te qualke accoppiamento?(ti consiglio le segestrie,son veloci,pratike e x ora in tutti questi anni nn han mai dato problemi,anzi...sta all'okkio xò ke nn si sbranino)

Provate le micrommata virescens - Sparassidae. Sono divertenti da fare e molto graziose.

Accoppiamento..2 settimane >> cocoon >> 2 settimane >> bellissimi spiderlings verdi, neanche troppo piccoli. HO qualche foto su www.isopoda.net nel pezzo sugli huntsman spiders.

Francesco

La prossima estate procuratevi dei Phylaeus crysops, quelli sì che sono interessanti e danno tantissima soddisfazione. Sono tra i più grossi salticidi che abbiamo in Italia, i maschi sono stupendi, rossi con banda nera sull'opistosoma e cefalotorace nero con alle volte delle macchiette bianche.

Le femmine sono grige ed enormi (anche 1 cm di corpo!!!).

La riproduzione non presenta grossi problemi, basta nutrire bene la femmina, che comunque è bravissima (anche lasciando il maschio con la femmina non ho mai lamentato perdite...).

Gli spiderling non sono giganti ma sono grandi molto più di quello che pensiate e si nutrono di prede anche più grosse di loro tipo grilli piccoli (di qualche giorno) o Drosofila hydei... L'importante per questa specie è il caldo, io puntavo uno spot da 40-60 watt a 15-20 cm circa sopra le scatolette (ben aerate e secche!!) e i ragni erano attivi e mangianti. Addirittura non mi sono mai dovuto preoccupare di bagnare e hanno sempre mutato senza alcun problema (si tratta di Salticidae strettamente mediterranei e amanti del secco). Questi ragni sono SEMPRE in giro (muta a parte) a caccia e lo fanno di giorno, percui risulta facilissimo studiarne il comportamento. La loro visione è ASSURDA, pensate che quando entravo in stanza tutti gli esemplari si giravano e mi guardavano coi loro mega occhi (che assomigliano ad un paio di occhiali tondi stile Natural Born Killer [8D]), incuriositi dalla "grossa preda" che si stava muovendo davanti a loro...

Alla sera rientravano dentro il loro giaciglio di tela per il riposo notturno.. Sono tra i ragni che mi hanno dato le maggiori soddisfazioni.

Ciao

Emanuele