Jump to content

follie 'materne'....


Guest emix73
 Share

Recommended Posts

ciao,1 benvenuto a fabio,questa nn vuole essere 1 domanda,ma solo 1 resoconto nefasto delle mie ultime deposizioni[xx(]!!!(x mie intendo quelle dei miei pargoli[B)]).allora,dopo la pazzia della mia hogna radiata,ke dopo 1 regolare deposizione kon tanto di nascite e scarozzamenti degli sling x il terrario,si è fatta mamma di 1 cocoon fatto di pietre e pezzi di corteccia e guai a toglierlo dai cheliceri,altrimenti oltre all'aggressività lo rimpiazzava subito kon la prima pietrolina ke trovava...ora x fortuna si è ripresa,sennò rischiava di morire visto ke nn si nutriva +!!!

ora in questi giorni(dopo le stupende nascite degli olios e della s.grossa)mi son successi altri 2 fattacci...il 1 ke la mia seconda femmina di olios ha fatto le uova...ma senza kiuderle nel cocoon,anzi le ha lasciate lì e se n'è andata..di solito le accudiscono fino alla nascita dei piccoli!kome se tutto ciò nn bastasse anke la mia trochosa mi ha fatto 1 brutto scherzetto,si è interrata kome al solito quando mutano o depongono il cocoon,e lì già mi sembrava strano,anke xkè aveva già dato alla luce tanti piccoli sling...infatti anke questa ha deposto le uova in 1 bel cocoon...x kosa farne mi kiederete voi?!?! x mangiarsele!!!!!e ora è + in forma ke mai...spero ke le zoropsis nn mi facciano skerzi del genere.x l'olios visto ke ho 2 femmine e 1 maschio adulto da poko,+ in là riproverò di sicuro...ah,mi scordavo le tegenarie..dopo quasi 1 mese ke aveva deposto il cocoon anke questa l'ha aperto e ora ho uova disseminate x tutto il terraietto!!!!!

Link to comment
Share on other sites

sì sì,altro ke anomalo...folle!!!comunque è giustificato dal fatto ke ormai siamo fuori stagione e magari stando qua in casa al caldo (troppo x via dei terrari) hanno degli scompensi x quanto riguarda i loro cicli vitali,visto ke ormai dovrebbero essere quasi tutte rintanate sottoterra.la deposizione delle uova x poi cibarsene potrebbe anke essere d'aiuto in situazioni estreme di mancanza di cibo,ma le mie 'piccole' son alquanto grassottelle,quindi...xò la hogna scambiare delle pietre x il cocoon a parte la faccenda squisitamente folle della cosa in se,è anke pericolosa x la vita del ragno,visto ke mentre trasporta il suo cocoon nn si nutre + fino alla nascita degli sling...e sperare ke nascano da 1 pietra mi sa ke sia molto difficile...vabbè kose ke succedono...x fortuna ke questo è stato 1 anno molto prolifico!!!quand'è ke provi anke te qualke accoppiamento?(ti consiglio le segestrie,son veloci,pratike e x ora in tutti questi anni nn han mai dato problemi,anzi...sta all'okkio xò ke nn si sbranino)

Link to comment
Share on other sites

Provate le micrommata virescens - Sparassidae. Sono divertenti da fare e molto graziose.

 

Accoppiamento..2 settimane >> cocoon >> 2 settimane >> bellissimi spiderlings verdi, neanche troppo piccoli. HO qualche foto su www.isopoda.net nel pezzo sugli huntsman spiders.

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

La prossima estate procuratevi dei Phylaeus crysops, quelli sì che sono interessanti e danno tantissima soddisfazione. Sono tra i più grossi salticidi che abbiamo in Italia, i maschi sono stupendi, rossi con banda nera sull'opistosoma e cefalotorace nero con alle volte delle macchiette bianche.

Le femmine sono grige ed enormi (anche 1 cm di corpo!!!).

La riproduzione non presenta grossi problemi, basta nutrire bene la femmina, che comunque è bravissima (anche lasciando il maschio con la femmina non ho mai lamentato perdite...).

Gli spiderling non sono giganti ma sono grandi molto più di quello che pensiate e si nutrono di prede anche più grosse di loro tipo grilli piccoli (di qualche giorno) o Drosofila hydei... L'importante per questa specie è il caldo, io puntavo uno spot da 40-60 watt a 15-20 cm circa sopra le scatolette (ben aerate e secche!!) e i ragni erano attivi e mangianti. Addirittura non mi sono mai dovuto preoccupare di bagnare e hanno sempre mutato senza alcun problema (si tratta di Salticidae strettamente mediterranei e amanti del secco). Questi ragni sono SEMPRE in giro (muta a parte) a caccia e lo fanno di giorno, percui risulta facilissimo studiarne il comportamento. La loro visione è ASSURDA, pensate che quando entravo in stanza tutti gli esemplari si giravano e mi guardavano coi loro mega occhi (che assomigliano ad un paio di occhiali tondi stile Natural Born Killer [8D]), incuriositi dalla "grossa preda" che si stava muovendo davanti a loro...

Alla sera rientravano dentro il loro giaciglio di tela per il riposo notturno.. Sono tra i ragni che mi hanno dato le maggiori soddisfazioni.

Ciao

 

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.