Vai al contenuto

Presunti nematodi?

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno la mia B.Smithi si muove in maniera strana...

Non è più sicura nei suoi spostamenti, tentenna nell'appoggiare le zampe...

Da pessimista quale sono mi sono subito venuti in mente i tristi casi di nematodi... ma non può essere possibile! Ho solo questo esemplare e la nutro ESCLUSIVAMENTE di camole del miele (so che ci vorrebbero i grilli, ma ho difficoltà a reperirli)

Unica variabile da quasi un anno a questa parte è stata l'ultima settimana nella quale sono stato assente, quando per sbaglio mia mamma ha mantenuto l'umidità all'80%, mentre io l'ho sempre tenuta al 65%...

Non riesco ad analizzare la bocca, è in una posizione scomoda nell'angolo del terrario, e le zampe sono disposte "male"... non so come spiegarmi, non è la classica posizione che assume...

Ditemi che è impossibile che siano nematodi, se non per i sintomi almeno per i metodi di infezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è possibilissimo sia per sintomi che per metodo d'infezione, per quanto ne so infatti, i nematodi non sono trasmessi esclusivamente da grilli, in qualsiasi caso, l'infestazione prima che si manifesti può essere presente da molto tempo, personalmente tre anni fa mi morì una geniculata subadulta 7 mesi dopo la manifestazione dei primi sintomi, nonostante fosse stata alimentata esclusivamente a camole e caimani.

prova ad esaminare la bocca e facci sapere.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cercherò di analizzarla, ma purtroppo il suo angolo preferito è in fondo a destra e se ne sta lì il 90% del tempo... dovrei provare di notte...

Mi sapresti dire cosa dovrei trovare bene in dettaglio?

La smithi ricordo che è sui 10cm di ls, maschio, ed è a digiuno da oramai un mesetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Alvise potrebbero esser dei nematodi, prova ad esaminare la bocca e vedere se noti qualcosa di strano in prossimita' di essa.

Comunque per una Brachypelma smithi 65% di umidita' e' un po' poco, io l' alzerei un pochino fino a farla arrivare sui 75%.

La smithi ricordo che è sui 10cm di ls, maschio, ed è a digiuno da oramai un mesetto

Sei sicuro che non sia in premuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dai sintomi non penso sia premuta, anche perchè pur essendo un maschio è pur sempre una brachypelma, quindi un mese di digiuno non credo sia indicativo, contando poi che se non sbaglio ha mutato appena due mesi fa, io escluderei la premuta.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti