RiKy Posted November 14, 2002 Report Share Posted November 14, 2002 Ciao a tutti Sarei molto interessato a notizie riguardanti la presenza sul nostro territorio di salticidi particolarmente belli e colorati. Nella pagina web http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm Ve ne sono molti belli in particolare : - Cyrba algerina - Carrhotus xanthogramma soprattutto la femmina - Philaeus chrysops soprattutto maschi - Evarcha jacunda Chiunque mi sappia dare notizie su queste specie e che magari le alleva posti qui !! Grazie per l’attenzione. [] RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted November 15, 2002 Report Share Posted November 15, 2002 Ciao, io abito in Toscana e dalle mie parti a primavera inoltrata mi capita di vedere dei salticidi davvero belli, pultroppo vista la mia ignoranza in materia non ti so dire di che specie si tratta[xx(], una specie (la piu' bella) è con l'opistosoma rosso molto acceso, con dei puntini neri, altre specie molto piccole lunghe al massimo 0,5cm. presentano colorazioni "metalliche", le ho allevate, senza la minima difficoltà in normali vasi di vetro, con una garza al posto del coperchio, dei rametti e una leggera nebulizzazione una volta ogni 2 giorni, l'unica regola è di non tenerle insieme, ti puoi ritrovare a brutte sorprese, mangiano mosche, ed altri insetti, ho visto saltacidici piccolissime, che mangiavano dei mosconi azzuri [:0]grossi anche 2-3 volte loro!!! Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted November 15, 2002 Author Report Share Posted November 15, 2002 Mi iteressa quello rosso dimensioni ? è probabilmente un Philaeus chrysops maschio ! RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted November 16, 2002 Report Share Posted November 16, 2002 si, giusto. Confermo. Ci ho giocato un po' questa estate. Ema biggi li ha pure riprodotti! Chiedete a lui Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 16, 2002 Report Share Posted November 16, 2002 Se vi interessa ho postato su Ragni-riproduzione, una risposta nel post follie materne in cui ho spiegato a grandi linee la mia esperienza con Phylaeus crysops. Appena metto in rete il sito nella sezione "altri animali" ci sarà presto una scheda riguardante i salticidi. Per ora se volete delle info più precise contattatemi privatamente, sarò felicissimo di dirvi la mia esperienza!! Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 16, 2002 Report Share Posted November 16, 2002 Phylaeus chrysops Avevo sbagliato a scrivere... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts