Ospite Luca_Sala Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Quest'estate ho trascorso un week-end sull'isola Polvese(L.go Trasimeno), ed ho notato di quale e quanta varietà di specie di ragni è "invasa" quest'isoletta. Ma la cosa che mi ha più colpito è stata scoprire come riuscissero a tendere un filo di tela a ditanze "siderali".Per capirci, ho visto tele tese tra 2 ulivi divisi da una strada e distanti non meno di 5 metri...ed ancora più incredibile(per me,ovvio) è come nel giro di circa 20 minuti,ripassando sulla stessa strada, fossero comparse delle nuove tele.Ma vengo al dunque.Chi mi sa spiegare come fanno esseri tanto minuscoli a tendere tele a distanze tanto grandi?Unica spiegazione che mi son dato è che si lasciano trasportare dal vento...però,boh,non mi convince molto...chi mi sa anche solo dire dove trovare informazioni on-line a riguardo?Grazie Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Emettono un filo di seta e lo lasciano in balia delle correnti d'aria, quando questo si attacca a qualche cosa, cominciano a costruire la tela. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Luca_Sala Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 Emettono un filo di seta e lo lasciano in balia delle correnti d'aria, quando questo si attacca a qualche cosa, cominciano a costruire la tela.Ciao Diego <{POST_SNAPBACK}> Mmmh...ma scusa,per emettere 5 e più metri di filo, quanto tempo ci impiega?E nel mentre, la tela non svolazzerebbe in ogni dove con l'alta probabilità di appiccicarsi in un punto molto vicino al ragno? Devo aggiungere che nei casi da me visti, gli alberi di ulivo erano piuttosto bassi e la tela era ad altezza uomo, e parallela al terreno,quindi non poteva essere lasciata cadere dall'alto e poi sospinta dal vento verso un appiglio,perchè la distanza era maggiore dell'altezza del ramo da cui partiva...Non so se mi son spiegato? Cioè, se il filo era lungo 5 metri,l'altezza da cui partiva ed arrivava, al massimo, era di 180 centimetri. Unica condizione che io riesco ad immaginare come fattibile con l'uso del vento è quella in presenza d'una corrente d'aria costante e senza sbalzi...In questo caso particolare il ragno incomincia ad emettere il filo che sorretto dal vento rimane a mezz'aria finch'è poco a poco è tanto lungo da attraversare la strada ed appiccicarsi a una foglia...Però mi par tanto improbabile trovar certe condizioni, che non mi spiego le decine di fili che attraversavano in vari punti la carreggiata.Cmq grazie per l'interessamento.Ciao Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2006 nel caso specifico non so cosa è successo o come hanno fatto ... ma quando saremo a primavera inoltrata, in una giornata di vento caldo, ti consiglio di fermarti vicino ad un campo, con pochi alberi. Ti sarà così facile vedere in poco tempo, decine di fili di seta vaganti che ti passano davanti ... lunghi a volte anche 3-4 metri. Lo chiamano 'ballooning' ed è il sistema di spostamenti preferito dai ragnetti ancora giovanissimi e leggeri. Ragnatale che a volte prendono quota, mentre in altri casi si impignalo d'appertutto. Molte volte in quelle condizioni atmosferiche, quando vado in giro in biclicletta intorno al lago per qualche ora, ritorno poi a casa completamente intelato ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati