Alb83 Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 Come da topic... Ne ho trovati due questa mattina sul greto del fiume Tanaro, 6-7 mm di body length. Inoltre ho trovato questo: che dovrebbe essere del gen. Alopecosa, giusto? (la foto è pessima ma non riuscivo a fare di meglio ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 Il primo è verosimilmente Arctosa variana, il secondo è invece una Trochosa. Il disegno della parte anteriore della banda centrale del cefalotorace non lascia dubbi. Nel genere Alopecosa la banda centrale è assai più ampia di quella del ragno della foto e i margini sono pressoché paralleli, ma soprattutto non racchiude le due tacche brune ben visibili nell'esemplare in questione. Le specie del genere Trochosa sono già difficilissime a distinguersi sulla base dell'habitus e dei genetali ed è quindi pressoché impossibile stabilire la specie sulla base di una fotografia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 17 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2006 A me il primo sembrerebbe maggiormente una Pardosa wagleri o comunque Pardosa sp. Lo dico più che altro per le esili appendici in confronto al corpo e per la non così netta bandeggiatura invece normalmente presente in A. variana (http://www.anura.it/Fotografia/Ragni_lupo/A_variana3.htm). Ciao! Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 18 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2006 La tua puntualizzazione mi sembra corretta. Effettivamente non avevo pensato a Pardosa e in particolare a P. wagleri. OK Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati