Vai al contenuto

extatosoma

FERRO91

Messaggi raccomandati

oggi è il terzo giorno che il mio extatosoma sub-adulto non mangia, dovrebbe essere nel periodo di muta, visto che l'ultima volta è mutato 24 giorni fa.

Ero abituato che, quando mutava stava un solo giorno senza mangiare ma tre...mai.

sono preoccupato perchè il suo grosso addome si è ridotto notevolmente.

tutto questo digiuno è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è normale. Nelle ultime mute i tempi di "sospensione" delle attività sono progressivamente maggiori. E' normale anche il fatto che il volume dell'insetto diminuisca leggermente, perché tutto il canale alimentare si svuota e quindi, attraverso la muta, le sue componenti tegumentarie vengono rinnovate.

Marco Gottardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre femmine che ho avuto...ahimè sono tutte morte...(e si te lo devo dire Migdan)....hanno iniziato a deporre dopo circa 7 mesi di vita. Da quel momento non si sono più fermate (ne avranno fatte più di 120 ciascuna).

Pensa che io, dopo che sono morte, le ho preparate, e sostituendo gli organi interni con il cotone ho continuato a trovare alcune uova alcune uova perfattamente sviluppate, che ho ovviamente conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa distinguere un'extatosoma adulta da una sub-adulta.

Le piccole ali atrofizzate le sono già comparse ma, guardando le immagini con google mostrano che sono ovali e leggermente sovrapposte mentre quà sono leggermente più piccole.

E' probabile che le manchi ancora una muta, più avanti inserirò una foto per rendere tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Ferro, alla penultima muta hanno un piccolissimo accenno di ali, all'ultima non puoi sbagliarti, le ali son visibilisime, sui 2cm di diametro.

Per David: quello che hai descritto capita con ogni femmina di fasmide dopo la morte, da un Aplopus ne ho cavate una ventina (tra quelle già formate e quelle ancora con il guscio molle).

L'ho trovata una cosa abbastanza strana...ma come mi avete insegnato voi in natura nulla è puramente casuale!

Link al commento
Condividi su altri siti