p-orridge Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 Ho da poco ricevuto 4 esemplari di H.dehaani , sapreste dirmi quante mute fa questo Fasmide prima di divenir adulto? Chi me le ha date mi ha riferito che il maschio sta alla sesta muta mentre le femmine all'ottava ; io ho fatto un po' di ricerche ed ho visto che da adulti hanno dimensioni ben maggiori dei miei, quindi penso che dovranno passare ancora attraverso a qualche muta. Spero che ci sia uno di voi in grado di togliermi questo dubbio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 Ciao Ciro, prova a vedere l'ovipositore della femmina....che lunghezza è più o meno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Mattè, l'ovopositore è appena accennato...sul fatto che non son adulte ne son sicuro, volevo però sapere quante mute (in numero) fanno prima di divenir adulte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 se è appena accentuato credo che ci vogliono almeno 2 mute per la femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Quindi 10 mute in totale? E' una supposizione che fai o è un dato che mi dai per certo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 nella famiglia Heteropteryginae le femmine che hanno l'ovodepositore appena accentuato impiegano 2 mute per completare il loro sviluppo...invece i maschi fanno una muta in meno per divenire adulti... Questa cosa l'ho notata nei Trachyaretaon brueckneri e negli Aretaon asperrimus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 20 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 Piccolo aggiornamento: una femmina ha mutato proprio ieri...ancora non è adulta, probabilmente le mute Mattè son dieci come dicevi tu...aspettiamo di veder alla prossima muta cosa accade, così avremo conferma o meno alla tua teoria P.S. Mattè, i tuoi Trachyaretaon brueckneri son già adulti? Da me solo i maschi sono adulti, addirittura uno l'altro giorno aveva la spermateca di un colore blu intenso tutti in fuori...le femmine invece pare che si sian fermate nella crescita...son grandi quanto i maschi adulti per ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati