p-orridge Inviato 6 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2005 Dev'esser la settimana dsei libri a tema per me ... Questa mattina ho fatto un giretto al mercatino dei libri usati e per pochissimi euro ho acquistato questo testo : "impariamo a conoscere gli insetti" di J. Zahradnìk e F. Severa edito dall'istituto geografico De Agostini nel 1985. E' un testo di 320 pagine, le prime 86 son strutturate in questo modo: -Premessa -Chi sono gli insetti -Quante specie di insetti vivono sulla terra? -Lo sviluppo degli insetti L'uovo La larva La ninfa o pupa L'immagine o adulto -La distribuzione degli insetti -La sistematica -Sistema di classificazione e nomenclature -Classificazione degli insetti -Gli ordini degli insetti -Chiave dicotomica per la determinazione degli insetti -Gli insetti e l'uomo Gli insetti nocivi La lotta contro gli insetti -Raccolta e conservazione degli insetti Materiali per la raccolta Trappole ed esche Come uccidere e conservare gli insetti Come preparare gli insetti Materiali Come ordinare una collezione -L'allevamento degli insetti Poi, da pagina 87 a pagina 312 son tutte schede con tavole a colori dove si analizzano i vari insetti della zona europea e mediterranea. Non so se si riesce ancora a trovare ordinandolo, però , se ci riuscite ne vale davvera la pena! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2005 si, ce l'ho pure io, in una edizione del 1990, dal titolo più pragmatico: "gli insetti" La qualità della parte iconografica è veramente spettacolare... molto superiore al Chinery, per il resto non è molto approfondito, ma è comunque un buon acquisto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 6 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2005 hai ragione Matteus, però, come dici tu, la parte delle tavole a colori è magnifica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tropea Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2010 Salve, mi chiamo Alessandro e sono un naturalista.per le mie ricerche, ho la necessità di acquistare il testo "impariamo a conoscere gli insetti" che nn riesco a trovare in giro per l'Italia. potete essermi di aiuto. certo di adeguata considerazione, invio distinti saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati