Vai al contenuto

ex. tiaratum

FERRO91

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, é da poco che posseggo degli esemplari di Extatosoma Tiaratum, (ringrazio effeci per avermeli dati!!), con la vostra esperienza nell'allevamento di questi splendidi insetti; mi potreste dire tutte le piante, che voi conoscete, che abbiano gradito???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso far la "classifica" delle piante nutrici più gradite dai miei, ma la cosa (non so il perchè) varia da ceppo a ceppo...

1 Rovo (in assoluto)

2 Rosa (molto gradita ma assai rischiosa: utilizzala solo s'è tua e se sei certo che

non ha alcun pesticida, da usar comunque con parsimonia perchè crea

problemi digestivi)

3 Quercia (molto gradita)

4 Biancospino (ignorata in presenza di altre piante, apprezzata dopo un paio di

di giorni di digiuno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gelso? Non credo fidati di quello che ti hanno detto gli altri e non ti sbagli. Io li ho da circa un anno (grazie "migdan") e li ho sfamati con rovi, rose, quercia (soprattutto "leccio") ed eucalyptus.

Ad ogni modo cerca di prendere le informazioni su internet con le molle, se hai un dubbio qui nel forum c'è gente preparatissima che saprà risponderti con professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

FERRO, non vedo perchè devi complicarti la vita così inutilmente...il Rovo va benissimo, non crea alcun problema alle bestiole in questione, è GRATIS e lo trovi pure se c'è un metro di neve....

Qualsiasi piantina tu possa utilizzare (e tra l'altro questa del Ficus mi giunge davvero nuova, non ch'io sia tenuto a saper ogni cosa, ma in nessuna lista che ho visto fino ad ora compare citata come pianta nutrice...) ti verrebbe divorata dagli Extatosoma prima ancora che possa generar foglie nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda Ficus benjamina hai ragione tu, può esser utilizzato.

Comunque mi pare uno spreco in termini economici e comunque c'è sempre il problema che ti verrebbe finita la pianta prima ancora che possa dar foglie nuove.

E comunque il Ficus è una pianta tossica, io la eviterei...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro p-orridge, avevi ragione riguardo al ficus, li ho lasciati su una mezza giornata e non l'hanno nemmeno addentato; alla fine sono stato costretto a prendere il rovo e...i risultati sono stati entusiasmanti.

Non li ho mai visti mangiare così tanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...io sto alla seconda generazione con il rovo...tutto il resto l'ho utilizzato (quercia,biancospino,rosa) ma solo quando non avevo voglia di andar a prendere il rovo.E posso dirti che quella che divorano con più "gioia" è il rovo.

Link al commento
Condividi su altri siti