PiErGy Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2005 Io concordo per Cteniza, i maschi di Nemesia sono abbastanza diversi; fovea o non fovea è proprio l'aspetto a fare la differenza: i maschi in Nemesia sono molto meno pelosi, di colorazione più chiara, spesso con un pattern ben definito sul cefalotorace. I vari esemplari che ho sotto alcool non corrispondono nemmeno alla lontana all'esemplare in foto, non credo che la prof. si sia sbagliata (almeno non sul genere!). Guardatevi l'esemplare fotografato da hyles e provate a confrontarlo con questo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2005 Io non sono propriamente esperto del gruppo, avendo visto due soli esemplari di questi ragni, la Nemesia e la Cteniza sulle quali ho aperto dei topic qualche giorno fa. Ovviamente potrei anche aver preso una cantonata, ed aver toppato le determinazioni, però il ragno di questo topic, mi sembra somigli più a quello che ho determinato come Nemesia sp. che non all'altro. Questo sia come aspetto generale che come forma e pattern del cefalotorace. Qui allego dei ritagli di alcune foto dalle quali si vede il cefalotorace delle due specie. Per vedere gli animali nel loro insieme poteta aprire i vecchi topic. Cteniza Nemesia Sempre che io non abbia sbagliato le determinazioni. Ovviamente credo si tratti di una specie diversa di Cteniza/Nemesia rispetto a quelle da me fotogafate,però il sospetto che sia Nemesia è venuto anche a me. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite chichina Inviato 27 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Per informazione degli appassionati - Domenica sono stata all'Isola dei Cavoli ed ho visto un ragno simile a quello di cui all'immagine - Il Prof ha detto trattarsi di cteniza. saluti Chichina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite marco76 Inviato 2 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2005 Scusate la misura era orientativa - il ragno era vivo e non mi sono sognata di toccarlo e misurarlo. L'esemplare è all'Istituto di Zoologia di Cagliari - Viale Poetto - Se siete davvero interessati forse la soluzione più semplice sarebbe di telefonare alla Prof.ssa Deiana - probabilmente vi spiegherà le ragioni della sua classificazione. Attendo sviluppi. Chichina <{POST_SNAPBACK}> Raga ma non morde sto ragno ??? A me sembra quasi un atrax!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2005 A mordere morde, ha anche dei cheliceri belli grossi quindi il morso non è di certo piacevole. Il veleno però è poco attivo e il ragno non è assolutamente pericoloso per l'uomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite marco76 Inviato 2 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2005 A mordere morde, ha anche dei cheliceri belli grossi quindi il morso non è di certo piacevole. Il veleno però è poco attivo e il ragno non è assolutamente pericoloso per l'uomo. <{POST_SNAPBACK}> Appunto! Ah a proposito di morsi ma il ragno (laxosceles) violino, morde ed è aggressivo? Perchè a me sembra di averlo già visto qui in Liguria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2005 Se usi il "cerca" in alto a destra troverai molti topic su Loxosceles . Evita di andare off-topic altrimenti le discussioni si incasinano! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati