Ospite Vincenzo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Salve ha tutti sono nuovo di questo forum, e volevo chiedervi se è possibile allevare e riprodurre in cattività la mantide religiosa e se potreste fornirmi qualche link sull'argomento. Vi ringrazio anticipatamente Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 (modificato) Assolutamente sì. Vai su www.isopoda.net del mitico Giantsquid, troverai tutto quello che ti serve. Modificato 3 Settembre 2005 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FERRO91 Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Salve ha tutti sono nuovo di questo forum, e volevo chiedervi se è possibile allevare e riprodurre in cattività la mantide religiosa e se potreste fornirmi qualche link sull'argomento.Vi ringrazio anticipatamente Vincenzo <{POST_SNAPBACK}> Caro vincenzo, allevare mantidi religiose e abbastanza facile, devi tener conto alcune cose.... Ti consiglio di salvare i testi descrittivi di francesco tomasinelli, puoi trovarli con google. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 grazie mille danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 ciao appena adesso ho catturato un esemplare di mantis verde e volevo sapere come devo comportarmi perchè si agita molto e resta sulla parte alta della vaschetta questultima l' ho allestita solo con un ramo di pianta finta , come substrato cosa ci metto? va bene il tutto? ogni quanto deve mangiare? grazie ancora per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Come substrato puoi utilizzare della torba non concimata per gli arredi va benissimo o il rametto artificiale o dei rami secchi. Il fatto che sia sempre a testa in giu attaccata al coperchio e' una loro abitudine in passato ne ho allevate alcune e ho potuto notare che passano la maggior parte del tempo stanno a testa in giu' quindi non ti preoccupare. 2 o 3 volte alla settimana nebulizza leggermente il terrario in modo che lei possa anche bere, per quanto riguarda la frequenza dell' alimentazione puoi offrirgli 2-3 grilli o locuste a settimana a seconda della loro grandezza. Comunque per maggiori informazioni visita il sito www.isopoda.net trovi tutto cio' che t' interessa sull' allevamento riproduzione e quant' altro . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 per quel che riguarda le nebulizzate d'acqua: rigorosamente distillata e rigorosamente la sera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Quoto bene che hai precisato una mia dimenticanza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 ok ma dove trovo il cibo da dargli ,in vendita ci sono solo confezioni di grilli da 100 200 mi sembrano troppo esagerati, voi come fate ? grazie ancora ha è un esemplare giovane circa 7 cm quindi dovrei trovare cibo adatto alla sua grandezza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 possono andar bene le api o sono troppo aggressive? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Le api possono andar bene, però ti convien andare in un negozio di articoli da pesca, ti comperi un po' di camole della farina (non sei obbligato a comperarne tante, vanno a peso, te ne pigli un euro e vedrai che quando la mantide avrà finito il suo ciclo vitale ti saranno avanzate pure...), le metti in un contenitore a prova di fuga (io uso un fauna-box di quelli piccoli), lo riempi per tre quarti di un misto di farine varie (bianca, integrale, di mais....), biscotti sbriciolati ed ogni tanto qualche buccia di mela, patate....(servono per idratarle, toglile però prima che ammuffiscono...). Ogni due o tre giorni ti pigli una camola, la incidi o la decapiti (per far si che fuoriesca un po' di liquido...) la pigli con delle pinzette, la porgi alla mantide, vedrai che non appena sente il sapore del liquido che ne esce la prenderà subito e comincerà a mangiarsela. Se vuoi puoi darle ogni tanto anche qualche camola del miele. Ovvio che quest'operazione se hai poche mantidi non ti ruberà più di due minuti, se ne hai tante è un po' impicciosa... Per esperienza personale posso dirti che puoi crescerle e riprodurle solo con camole della farina, come per ogni animale più la dieta e varia e più t'avvicini alla situazione che ha in natura; ma perchè complicarsi inutilmente la vita se non vi è un motivo effettivamente valido? L'importante è che abbia sempre l'addome bello gonfio, comunque tutte le mantidi dopo qualche muta non han problemi ad affrontar digiuni... P.S. per inciso, le api son (come ogni insetto "volante") tra i cibi che più gradiscono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 In commercio si trovano anche scatole di quantita' inferiore 20 - 30 grilli. per quanto ne sappia io penso che le api le gradiscano ma no so se possa andar bene come dieta base la vedo piu' una dieta alternativa ai soliti grilli e locuste. Se non trovi una soluzione per i grilli li puoi andare a prendere nei campi li troverai sicuramente grilli e locuste a quantita' industriale, ammesso che tu abiti nelle vicinanze di qualche campo sempre incolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Vincenzo Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 be oggi ho fatto una faticaccia per prendere l' ape lo inserita viva ma non l' ha mangiata come mai? forse non aveva fame? il ventre non è molto gonfio devo preoccuparmi? ha un ' altra domanda di che specie sono quelle rosse? è molto bello questo forum grazie a tutti per i consigli ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Tieni conto che la preda deve esser sempre proporzionata alle dimensioni della mantide... Se la tua non è adulta difficilmente riuscirà a mangiarsi un'ape... Quando ti ho detto dell'addome gonfio non intendevo che la mantide debba esser per forza di cose "obesa"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati