Jump to content

identificazione ragno

Recommended Posts

ho appena catturato un ragno in casa. dalla forma sembrerebbe una tegenaria, ma la colorazione mi lascia perplesso (nn ne ho mai viste così): il cefalotorace è marroncino, mentre l'addome è giallo scuro con una linea marrone longitudinale. lunghezza corpo:0,7 cm legspan:2 cm circa. è un maschio. qualcuno sa dirmi qualcosa? potrebbe essere una variazione cromatica[?]

allora,visto ke è 1 maschio e ke in queste ultime settimane di notte ne bekko parekki opterei x 1 agelena.son quasi sicuro al 100%.anke il maschio ke allevo in questi giorni è parekkio eccitato,domani se ho 1 po' di tempo lo metto kon la femmina.le agelene se nn ne hai mai viste son a grandi linee simili alle tegenarie,solo ke son di corporatura + piccola,colore ke varia dal grigio scuro al marroncino e di solito son poco + aggressive.se allevate,a differenza delle tegenarie,già da subito riempono di tela il terraietto e hanno 1 crescita molto + veloce.aspetto la foto x confermare...xò come ti ho detto ne son già quasi sicuro.al limite potrebbe essere 1 amaurobius,ank'essi in questo periodo son in 'caccia' di femmina,ma nn son di sicuro scattanti come le tegenarie/agelene.

x emanuele:fidati ke shjva sa bene com'è fatto 1 maschio di zoropsis...ciao ciao

avendo visto meglio il ragno i dubbi non sono svaniti, anzi...[?][?][?] 1)il ragno in questione non ha le righe chiare e scure sulle zampe (tipico delle agelenidae, quantomeno delle tegenariae a parte la agrestis)

2)non ha disegni per cui possa riconoscerlo in qualche specie da me precedentemente allevata od osservata

3)il colore è giallo, io non ho mai visto ne tegenariae ne zoropsis gialle

Azzardo un Micrommata virescens con una spiccata tonalità di giallo...

Oppure se ha dei grossi cheliceri potrebbe essere qualche tipo di Chiracanthium...

LA FOTO!!!!!!!!!!!

Ciao

Emanuele

boh,se è giallo con linea longitudinale marroncina potrebbe essere x davvero 1 cheiracanthium...xò il cefalotorace marroncino?!?!?nel caso di 1 amourobius maschio andrebbe bene il colore del cefalotorace,xò il resto è di 1 giallognolo tendente al marrone...eppoi nn assomigliano molto alle tegenarie come hai detto te...niente da fare,senza foto ha ragione emanuele...ah,cosa intendi x cefalotorace delle agelene appiattito????

e io aspetto che finisca il rullino (peraltro appena iniziato) dovrei fare foto a qualsiasi cosa io veda a mo' di giapponese spensierato vacanziero[8D][8D][8D]. purtroppo non sono vacanziero[:D], spensierato lo sono fino ad un certo punto[;)], giapponese manco a parlarne[:D]. l'unica è attendere[|)][|)][|)] ma nn abbiate timore: prima o poi lo vedrete!

Parole sante emix! E se poi usi come me e Francio le Velvia ogni rullino andato è mezzo portafoglio che parte...

Potrebbe essere benissimo un Chiracanthium punctorium, boh... ormai le ipotesi si sprecano...

Ciao

Emanuele