Vai al contenuto

Tarantole Italiane

Messaggi raccomandati

Ciao,

qualche tempo fa ho sentito e letto su un quotidiano locale (ma non mi fido) dell'abbondante presenza di "tarantole", non meglio specificate, nella zona di periferia di Trieste, dove io vivo.

Personalmente non ho mai avuti il piacere di incontrarne una, di altri ragni ne ho visto un'enormità' ma mai una tarantola...tanto meno qui...

vorrei sapere se la presenza di questo ragno, in questa zona sia possibile, da quello che so in Italia le Tarantole si trovano solamente nelle zone più meridoniali ...

La parola agli esperti...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossi licosidi, come l'Hogna radiata, ci sono. Lycose tarentule sopra l'appennino tosco emiliano non mi risultano.

Al nord era segnalata la Lycosa narbonnensis, ma non mi pare confermata la notizia.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lycosa narbonensis non è in effetti a quanto pare presente al nord, mentre potrebbe forse essere presente verso l'estremità occidentale della Liguria, vista la sua presenza in Provenza.

Secondo me le "tarantole" a cui si riferisce sono Hogna radiata o al limite Lycosa tarentula, anche se propendo di più per la prima delle due specie.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti