Vai al contenuto

bruchi

Ospite Pandinus

Messaggi raccomandati

Ospite Pandinus

Ragazzi ho trovato uno dei miei gerani mezzo divorato ho controllato meglio e ho notato che la causa sono dei bruchi verdi leggermente pelosi con una linea violetta lungo il corpo, sono lunghi all'incirca 1 cm. e devo dire che non avevo mai visto dei bruchi così immobili...non si muovono mai e sembra che i loro spostamenti li facciano alla sera poiche al mattino li trovo leggermente spostati...qualcuno mi sa dire che farfalle diventeranno? Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

yes... un vero disastro importato alcuni anni fa dal Sud Africa... nei primi stadi vitali il bruco (verdino e nero) si nutre delle foglie, poi passa all'interno del fusto, indebolendolo e spezzandolo, comunque facendolo morire...

Grazie anche alle levate temperature primaverili ed estive degli ultimi anni , il Cacyroeus si è notevolmente diffuso in tutta Italia... a Milano le piccole farfalline sono visibili ovunque... e i danni pure....

Come difendersi....

Come compaiono gli adulti, trattare i gerani con un insetticida a lunga persistenza o, meglio ancora, con un regolatore di crescita, che impedirà alle larve neonate di mutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Si sono prprio loro è vero ho notato molte di queste farfalle ma non pensavo fossero le stesse dei bruchi!!!! Comunque il geranio ce l'avevano regalato ed era orribile, a mia madre gli hanno fatto solo un favore!!! :lol: Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...vista la diffusione del problema, spero che le info servano a qualcun'altro... :lol:

Ne approfitto per fornire un paio di foto del Licenide incriminato

http://tennent.altervista.org/cartella/licen03.jpg

http://tennent.altervista.org/cartella/licen01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti