DiBe Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Ciao a tutti...! sono un po' preoccupato per lo strano comportamento della mia bestiolina (teraphosa blondi di quasi 3 anni). da ieri sera continua a muoversi nervosamente in tutti i lati del terrario e, quando arriva ad uno spigolo, si arrampica fino alla parte superiore...poi scende (a volte scivola, poverina) e continua i suoi frenetici giri intervallandoli con pochi istanti di pausa... l'umidità è all'85% e la temperatura è sui 30 gradi. le ho cambiato terrario i primi di aprile, pochi giorni dopo ha mutato e non ha dato nessun segno strano fino a ieri...sembrava proprio che il nuovo terrario di 60 x 40 fosse di suo gradimento...infatti ha subito preso a dimora la tana che le avevo preparato. all'interno non c'è nessun elemento di disturbo, solo una bacinella con dell'acqua...l'ho da più di 2 anni ed è sempre stata tranquilla...(alla faccia di chi lo sponsorizza come ragno cattivo e temibile...) vi ringrazio preventivamente per l'aiuto!!!! DiBe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 La risposta non la so ma posso provare a ragionarci sopra. 1) Non hai detto se è femmina i maschi di Theraphosa maturano in 3 anni , quindi il tuo ragno potrebe essere nella fase di penultima muta prima della maturità sessuale, momento il cuo il ragno prende ad essere più nervoso del solito. 2) Sul Vederz indica una temperatura di allevamento massima di 22° C tu ne hai 30° e la cosa potrebbe infastidire o rendere iperattivo il ragno non per niente la Theraphosa blondi è considerato un ragno molto difficile da allevare. Spero di essere stato chiaro se qualcuno ha da aggiungere qualcosa faccia pure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Non è per caso un maschio adulto? Se è maschio questa attività frenetica è normale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Insieme Riky... Sul Vederz indica una temperatura di allevamento massima di 22° C tu ne hai 30° e la cosa potrebbe infastidire o rendere iperattivo il ragno non per niente la Theraphosa blondi è considerato un ragno molto difficile da allevare. Questo è vero... ma in Guyana Francese ci sono ben più di 22° C durante la "loro" estate... Quindi ora non possiamo abbassare la temperatura e 30° se sono "naturali" vanno bene. L'unica cosa è capire se ora hai ancora il terrario riscaldato da cavetti o simili... in questo caso dovresti spegnere tutto e tenerla pure a temperatura ambiente. Theraphosa blondi non è un ragno facilissimo ma i grossi problemi con la temperatura li hanno solo quando sono molto piccoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DiBe Inviato 23 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 escluderei la muta perchè l'ultima l'ha fatta il 13 Aprile e dovrebbe fare la prossima verso dicembre...la temperatura è quella che ho in camera, i cavetti li ho staccati da qualche settimana... per i 22gradi è la prima volta che li sento, a dir la verità ho sempre saputo che i problemi per mantenere una giusta temperatura si avessero d'inverno, non d'estate, non saprei neanche come fare per abbassare la temperatura nel terrario...grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DiBe Inviato 23 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 dimenticavo di dirvi che si tratta quasi certamente di un maschio. l'età esatta non la conosco però, mese più mese meno, ha circa 2 anni e mezzo. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 Se è un maschio vedrai siceramente i bulbi palpali che nei maschi di Theraphosa blondi sono davvero grossi e impossibili da non notare... Se è un maschio adulto è normale che cerchi di "errare" e quindi arrampicarsi sulle pareti del terrario... sta cercando una femmina... Nel caso sia davvero adulto non farà la muta a dicembre perchè ha raggiunto l'ultimo stadio della sua vita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DiBe Inviato 23 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 prima della scorsa muta l'intervallo di tempo è stato di 5 mesi...quindi ho pensato che magari questa volta passeranno 7-8 mesi. anche perchè ha 2 anni e mezzo e se cresce ancora sono solo contento... per i bulbi palpali non ho mai avuto la possibilità di vedere un confronto tra un maschio e una femmina quindi non so esattamente come dovrebbero presentarsi...dici che sarebbero molto evidenti? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Sulla punta dei pedipalpi se è maschio dovresti notare delle "ampolline" di color ambra/rossiccio. Ti consiglio di dare un occhio anche all'articolo sul sessaggio delle tarantole nel sito statico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Con quella iper attività nulla di improbabile che sia all'ultimo stadio prima della maturità sessuale.... Vedrai che mostro viene fuori con le zampe lunge che si ritrtovano :rolleyes: , sai comé le signorine in Guyana Francese sono un pò focose e vanno tenute a bada. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DiBe Inviato 27 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Grazie a tutti per l'interesse!! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati