Vai al contenuto

Comportamenti maschi immaturi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti !

Vi porgo velocemente la mia domanda specificando il ragionamento che mi ha portato a formularla.

Io ho solo una esperienza fino ad ora con un maschio , per l’esattezza di grammostola , ora ! ho visto nelle foto dei terrari una grammostola femmina che alloggiava in un profondo buco ! so gia che le grammostole non essendo delle scavatrici ma delle opportuniste, che ben in chiaro non discegnano lo scavare , alloggiano solitamente in anfratti ecc ecc :

la domanda è questa ho sentito più volte dire che spesso i maschi immaturi stanno molto spesso sui vetri dei terrari ,non utilizzando quindi ripari, e questo lo ho notato anche nel mio maschio quando era immaturo, per l’esattezza per tutto l’arco di tempo trascorso fino alla muta della maturità sessuale! E lecito quindi pensare che il cambiamento nel comportamento del mio Cyclosternum dalla ultima muta “tutte le notti le passa a gironzolare per il terrario” sia da imputare al fatto che è un maschio immaturo ????

[:D]

RiKy :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Credo che non sia collegabile la cosa, se non erro il tuo Cyclosternum è ancora troppo piccolo per avere certi "pruriti" [:D]

Comunque quella dei maschi appesi ai vetri non la vedo come una legge esatta.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con volo. Sai Riky la mia giovane B.klaasi (circa 5-6 cm ls) aveva la brutta abitudine di passare un sacco di tempo attaccata ai vetri, poi con l'ultima muta mi ha fatto vedere una bella spermateca[8D]!

Dopo l'ultima "crescita" gli ho cmabiato "alloggio", e gli ho costruito una bellissima tana di corteccia, che pare aver gradito molto... tant'è che ha anche perso la sua brutta abitudine da scalatrice. Non vorrei dire una pistolata, come tutti ormai sapete non sono ancora un veterano in quanto a ragni, ma mi viene da pensare che lo "scalare" sia imputabile al fatto di non trovarsi bene nell'amiente che gli proponiamo. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Saluti.

Rik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego al quesito iniziale di Riky, rispondendo che l'abitudine dei maschi di stare sui vetri e' data dal fatto che, come si dice a Roma "c'hanno le fregole" :-)

Sono cioe' spinti dall'istinto di andare in cerca di una femmina. Questa irrequietezza insorge cmq dopo la muta di maturazione sessuale, e non prima.

Saluti,

The "Haploman"

Link al commento
Condividi su altri siti