Vai al contenuto

muta Steatoda grossa

Messaggi raccomandati

Di regola ci dovrebbero essere dei tempi d'attesa per l'indurimento dei cheliceri, ma come ben sai esistono le eccezioni . . . . . . quindi potresti provare a dare qualcosa subito, se poi non la mangia non succede niente.

Cosa gli dai in genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cheliceri di un Theraphoside adulto ci mettono anche una settimana ad asciugarsi del tutto, ma a quelli di una Steatoda grossa bastano poche ore. Le mie S. paykulliana, dopo aver effettuato una muta notturna, erano pronte per l'ora della merenda :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio Dolomedes fimbriatus di circa un cm di corpo ha ucciso una mosca, l'ha semimangiata, ha mutato e un'ora dopo ha finito di mangiarla... gli Araneomorfi sono molto rapidi! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero.........ma perchè proprio non attendere? Non muoiono di fame....Ah...riguardo all'indurimento dei cheliceri in teca negli araneomorfi..tutto dipende dalle minori dimensioni assolute dei cheliceri e da una buona aerazione. Molta umidità aiuta la muta, ma rallenta l'indurimento della chitina.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti, fino ad ora le ho dato le Droso di Migdan...ne ho in sovrannumero fino a quando non mi si schiuderanno le ooteche di Crobroter...

Ma, una Steatoda grossa, ogni quanto va "nutrita"?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni sono grandi digiunatori. Dipende poi dalle dimensioni della preda, dall'età della steatoda...i giovani necessitano di crescere...una preda delle dimensioni del corpo del ragno un paio di vole la settimana è sufficiente...tieni conto che non è obbligata a consumare una preda subito, può solo ucciderla e consumarla poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Steatoda è un genere molto facile da gestire. Attacca sempre le prede, ma quando è ben nutrita si limita ad uccidere, succhiando solo una minima parte dell'emolinfa della "vittima". Tipico del Theridiidae vicino alla muta lasciare una camola intera in cui è visibile una zona necrotica coincidente con l'area di penetrazione dei cheliceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le butto giù un po' di Droso due volte alla settimana e nel giro di un paio di giorni non ne lascia di libere e felici...

Link al commento
Condividi su altri siti