Jump to content

Digitale terrestre


Regaleco

Recommended Posts

Questa sezione consente discussioni anche NON attinenti al mondo dell'aracnologia e perciò eccola!

Voglio comprare questo benedetto decoder per il digitale terrestre di cui tanto si parla ma mi sono accorto che c'è tanta confusione in giro e mi pare che nemmeno i rivenditori abbiano le idee chiare. Inoltre i miei dubbi sono aumentati quando su una sorta di forum dedicato al d.d. ho letto uno che diceva: "forse non tutti sanno che il decoder e quindi la ricezione del digitale terrestre, anche se c'è una buona copertura, non funziona se non hai una antenna abilitata a ricevere il segnale!!!! perchè nessuno ne parla?" :lol:

Questo mi ha messo un pò in allarme. Voi cosa sapete in proposito?

Ciao :P .

Link to comment
Share on other sites

Il decoder digitale funziona decodificando un segnale digitale (lo dice la parola stessa :D) che viene ricevuto dallo stesso supporto (l'antenna) usato per ricevere il segnale analogico.

Non ha senso parlare di antenne abilitate, lo sono tutte (altrimenti non sarebbero antenne). È invece il caso di parlare di perdita di segnale. Un cattivo orientamento, una esposizione carente (antenna interna), un impianto chilometrico e mal realizzato, derivazioni, connettori arrugginiti sono fattori che abbassano l'intensità del segnale che arriva al decoder, impedendogli di effettuare la decodifica.

Mentre nel caso di ricezione analogica ce la caviamo con un effetto nebbia e un po' di fruscìo, il digitale non ha vie di mezzo, o si vede bene, o non si vede.

Il risultato di un segnale di scarsa qualità è il blocco dell'immagine sullo schermo, come se avessimo premuto "pausa" e/o la perdita di risoluzione con la comparsa di immagini a "quadrettoni".

Più che di antenna abilitata, bisogna quindi parlare di buona ricezione e di impianto privo di perdite.

Nella maggior parte dei casi è possibile risolvere qualsiasi problema acquistando un amplificatore di segnale.

Regaleco, se conosci qualcuno che possiede un decoder, fallo venire a casa tua e provate a collegarlo. Nel menu del decoder trovi sicuramente una funzione per controllare l'intensità e la qualità del segnale, in quel modo puoi verificare se sei a posto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.