Danilo Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 Mi hanno regalato una pianta carnivora appartenente al genere Nepenthes. Ho cercato qua e là sulla rete e credo si tratti di Nepenthes albomarginata, ma ho molti dubbi. C'è qualcuno che può darmi un consiglio su come tenerla al meglio? Eccovi alcune foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 Che meraviglia... è più bella della mia... Sicuramente saprai tenerla al meglio perchè va allevata come una migale, diciamo come una Lasiodora Umidità al 70% come minimo, temperatura da 20 a 30 gradi, e usare sempre e solo acqua distillata. Buona coltivazione!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 (modificato) ah dimenticavo... sicuramente non è una albomarginata (non si vede nessun margine bianco!), sembrerebbe più una Nepenthes maxima. Modificato 1 Gennaio 2005 da Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 1 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 (modificato) 70% di umidità??? Come posso ottenerla senza chiuderla in una teca? Dove la tieni tu? E per l'alimentazione lascio che ci pensi la natura oppure è il caso che qualcuna delle mie drosofile si faccia una bevutina? Modificato 1 Gennaio 2005 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 70% di umidità??? Come posso ottenerla senza chiuderla in una teca? Efefttivamente c'è chi tiene le Nepenthes e i Cephalotus in piccole teche di vetro... in alternativa si può attrezzare una mini-serra. Sono abbastanza facili da fabbricare anche artigianalmente... Io le tengo in serra e d'inverno aggiungo luci artificiali. Sono sempre stata convinta che fosse questo il miglior modo di coltivare le Nepenthes, tuttavia qualche mese fa Piergy si è preso una Nepenthes e si è rifiutato di seguire il mio consiglio di attrezzare una serretta, impegnandosi invece a vaporizzarla almeno due volte al giorno (mattino e sera). Sembra che abbia funzionato poichè la pianta sta bene... quindi forse la teca o la serra non sono strettamente obbligatorie, a patto che si vaporizzi la pianta in continuazione. Tienila in un posto molto luminoso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 A questo punto mi sorge un dubbio... Quest'autunno ho alloggiato diverse piante carnivore (Dionaea, Drosere varie, Sarracenie, etc) in una vaschetta con torba sul davanzale della mia finestra. Tra queste c'è anche una piccola Nepenthes di cui non conosco la specie... Solo che non mi sono ricordato di ritirarla con i primi freddi (e io abito a MIlano...)... Il problema è che sta benissimo... ha prodotto qualche nuova foglia ben sviluppata, ha un bel colore sano... Vero è che sui davanzali di finestra si crea un microclima più favorevole... ma da qui a 20-30°C... Secondo gli esperti, come si spiega? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 esistono vari tipi di Nepenthes. Quelle di Danilo e Piergy sono del tipo "lowland", ed esigono un clima caldo e umido per prosperare. Magari la tua Nepenthes è una highland, e per questo è meno sensibile al freddo, oppure semplicemente riesce a sopravvivere nonostante le condizioni avverse perchè è un ibrido lowland molto robusto... E soprattutto perchè come tu dici è piccola. La Nepenthes di Danilo, con tale profusione di ascidi ben formati e di foglie non eccessivamente rilassate, secondo me potrebbe non sopportare temperature e umidità troppo basse. Oltretutto data la sua splendida forma scommetterei che viene da una serra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 Non sarà una Nepenthes ma si difende bene lo stesso... ecco a voi il mio amore... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Bella....davvero!!! Per non essere una Nepenthes......Cephalotus follicularis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 la mia faccia dopo aver visto il Cephalotus di Alvise. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 2 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Credo che non avrò altre possibilità che la nebulizzazione... Complimenti, alvise!!! Ma guarda tu se adesso andiamo in fissa pure con le piante carnivore!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Mi vien spontaneo di dire che, quantomeno alcuni di noi, in fissa pare ci siano già, e da un pezzo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati