Jump to content

Lycosidae sp. dalla Sardegna

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto qui di seguito due link a due foto di un esemplare di Lycosidae veramente singolare che ho trovato (o meglio, ha trovato Luca, un mio amico) sulla spiaggia di Budoni in Sardegna.

Si tratta di un esemplare molto piccoli, direi circa 2-3 mm bodylenght.

Secondo voi cos'é?

ah, da quando ce l'ho non ha mai fatto una muta ma mangia tantissimo, quindi suppongo sia adulto.

http://migdan.altervista.org/Lycosidae_sp_sardegna.jpg

http://migdan.altervista.org/Lycosidae_sp_sardegna1.jpg

Per il prof. Tongiorgi: questo è proprio quel Lycosidae di cui le avevo parlato qualche mese fa...

A presto!

Ema

ragazzi anche io ho trovato un lycoside......è piccolo...sarà 1 cm bodylenght,qualche giorno posterò qualche cosa.....spero di contribuire anche io per questo bellissimo progetto...grazie tongi grazie a tutti!!!mi trovo davvero bene qui.... <_<

Molto interessante il Lycoside fotografato da Emanuele. A prima vista sarei del parere che si tratti di una Arctosa (questi ragni tendono ad assumere colorazioni mimetiche in relazione all'ambiente in cui vivono; ad esempio, Arctosa sanctarosae, che vive sulle spiagge coralline del Golfo del Mexico, è caratterizzata da una splendida colorazione rosa che la confonde assolutamente con il substrato). Esemplari di Arctosa (cinerea perita ma anche variana con colorazioni dell'addome molto chiare sono relativamente comuni, ma l'esemplare della Sardegna mi lascia perplesso. Mi piacerebbe poterlo osservarlo direttamente o vedere il disegno dei genitali.

tongi

Se riesco passo a trovarla assieme a Francesco e glielo porto (al limite lo do a lui). E' uno strano ragno, anche perché si tratta di un esemplare piccolo che non accenna a crescere...

A presto

Ema

Purtroppo dopo la nostra visita al Prof. il ragno è andato perso, colpa del fatto che tenevo la scatoletta insieme a quelle vuote e quando siamo andati a cercare le Lycosa abbiamo sbagliato scatoletta... Meno male che almeno ci sono le foto, anche se ormai servono a poco...

Ciao

Ema