Danilo Inviato 16 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2004 (modificato) La sera del 10 agosto, tornando da S. Casciano ai bagni (SI), ho fatto un tratto di strada in mezzo alla campagna. Ho notato che l'asfalto era pieno di enormi locuste che attraversavano la strada, mi sono fermato e ne ho prese un po'. Erano veramente tante, mi piacerebbe sapere a che specie appartengano. In ogni caso, devo dire sono state estremamente gradite per cena! Modificato 16 Agosto 2004 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2004 (modificato) Dovrebbe essere la decticus verrucivorus (quella con le ali leggermente piu' lunghe è la decticus albifrons) ,è una specie carnivora che puo' dare morsi dolorosi;ne trovo tante anche sui 1800 metri d'estate.La loro curiosita' e' che un tempo gli svedesi ,per liberarsi dalle verruche,se le facevano recidere con un morso di tale locusta,poi essa ci vomitava sopra del liquido che le disinfettava(per via delle erbe di cui si nutre).Vive nei lughi erbosi e produce una specie di cigolio con le ali,che sembra una ruota di bicicletta un po' arrugginita.Ciao, Alex Modificato 17 Agosto 2004 da Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2004 La fotografia ritrae una femmina di Decticus albifrons (...tegmine molto lunghe, oltre l'apice dei femori posteriori...). Nel D. verrucivorus le tegmine sono corte e raggiungono appena l'estremità dell'addome... La prima specie costituisce spesso aggregazioni di parecchi individui; è comune nel Bacino del Mediterraneo. Saluti, Marco Gottardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 17 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2004 Grazie mille, esaurientissimi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 3 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 (modificato) Stavo ripulendo un terrario dagli escrementi, quando ho notato questo: È possibile che siano uova delle suddette locuste? Quando le ho messe nel terrario sono state predate praticamente all'istante, è possibile che abbiano "scaricato" al volo delle uova? L'ipotesi dovrebbe essere plausibile, perché le presunte uova si trovavano proprio nel punto in cui è stato consumato il pasto. Queste sono le foto a risoluzione piena, per chi volesse vedere meglio: http://daniloz.altervista.org/piclinks/Uovasconosciute1.jpg http://daniloz.altervista.org/piclinks/Uovasconosciute2.jpg Modificato 4 Settembre 2004 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 certamente sono uova....nella foto precedente c'era una femmina...credo che sia lei la mamma.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati