Danilo Posted August 16, 2004 Report Share Posted August 16, 2004 (edited) La sera del 10 agosto, tornando da S. Casciano ai bagni (SI), ho fatto un tratto di strada in mezzo alla campagna. Ho notato che l'asfalto era pieno di enormi locuste che attraversavano la strada, mi sono fermato e ne ho prese un po'. Erano veramente tante, mi piacerebbe sapere a che specie appartengano. In ogni caso, devo dire sono state estremamente gradite per cena! Edited August 16, 2004 by Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted August 17, 2004 Report Share Posted August 17, 2004 (edited) Dovrebbe essere la decticus verrucivorus (quella con le ali leggermente piu' lunghe è la decticus albifrons) ,è una specie carnivora che puo' dare morsi dolorosi;ne trovo tante anche sui 1800 metri d'estate.La loro curiosita' e' che un tempo gli svedesi ,per liberarsi dalle verruche,se le facevano recidere con un morso di tale locusta,poi essa ci vomitava sopra del liquido che le disinfettava(per via delle erbe di cui si nutre).Vive nei lughi erbosi e produce una specie di cigolio con le ali,che sembra una ruota di bicicletta un po' arrugginita.Ciao, Alex Edited August 17, 2004 by Alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahve Posted August 17, 2004 Report Share Posted August 17, 2004 La fotografia ritrae una femmina di Decticus albifrons (...tegmine molto lunghe, oltre l'apice dei femori posteriori...). Nel D. verrucivorus le tegmine sono corte e raggiungono appena l'estremità dell'addome... La prima specie costituisce spesso aggregazioni di parecchi individui; è comune nel Bacino del Mediterraneo. Saluti, Marco Gottardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted August 17, 2004 Author Report Share Posted August 17, 2004 Grazie mille, esaurientissimi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted September 3, 2004 Author Report Share Posted September 3, 2004 (edited) Stavo ripulendo un terrario dagli escrementi, quando ho notato questo: È possibile che siano uova delle suddette locuste? Quando le ho messe nel terrario sono state predate praticamente all'istante, è possibile che abbiano "scaricato" al volo delle uova? L'ipotesi dovrebbe essere plausibile, perché le presunte uova si trovavano proprio nel punto in cui è stato consumato il pasto. Queste sono le foto a risoluzione piena, per chi volesse vedere meglio: http://daniloz.altervista.org/piclinks/Uovasconosciute1.jpg http://daniloz.altervista.org/piclinks/Uovasconosciute2.jpg Edited September 4, 2004 by Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted September 3, 2004 Report Share Posted September 3, 2004 certamente sono uova....nella foto precedente c'era una femmina...credo che sia lei la mamma.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts