Vai al contenuto

Umidità!


Messaggi raccomandati

Ho un problema...

Ormai da circa un mese ho la mia irminia in premuta.

E' chiusa in tana, non mangia e sembra tutto tranquillo e a posto.

Ora però mi è sorto un problema: "Vuoi veder che non muta perchè l'umidità non va oltre il 70/72%???"

Io nebulizzo tutti i giorni, il terreno è tutto bagnato...e quando dico tutto bagnato credetemi.

L'acqua è arrivata fino al fondo del fauna e ho messo due ciotoline.

Non ci sono ristagni e ne nulla per fortuna...ma l'umidità non supera la percentuale detta prima.

Al fauna sono stati chiudi tutti i fori...tutti!!!

 

 

Che devo fare per aumentare l'umidità???

 

N.B: Potre far passare un pò di cavetto sotto la ciotola???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è davvero tutto bagnato e hai persino chiuso tutti i fori, magari è l'igrometro che ti fa degli strani scherzi e hai un'umidità ben più alta del 70%! Prova a tarare l'igrometro...

 

comunque la soluzione più immediata potrebbe essere nebulizzare un po' meno ma più volte al giorno, ad esempio la mattina e la sera. Così di sicuro non rischi che ci sia un'umidità troppo bassa in nessun momento della giornata e puoi stare tranquillo.

 

Poi non è che l'irminia "decide" di non mutare perchè sente che l'umidità è bassa. La muta è un processo involontario: quando dovrà mutare, muterà. Certo, i ragni lo "avvertono" un po' prima e fanno in modo di prepararsi all'evento, scegliendosi un posto adatto e chiudendo la tana con la seta ad esempio, ma non credo proprio che possano decidere di anticiparlo o posticiparlo a causa di avverse condizioni ambientali.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi dei fazzoletti, bagnali di acqua molto calda e mettili in mezzo a due piatti nella posizione "mollusco bivalve". Metti la sonda dell'igrometro dentro ai fazzoletti e ai piatti e chiudi il mollusco per almeno 5 min... Se quando lo vai ad aprire l'igrometro non segna 100% lo devi tarare, appunto, sul 100%.

La modalità di taratura dipende dal tuo igrometro, per il mio che è digitale è abbastanza semplice, non so bene come si faccia con quelli a lancetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

70% di umidita' non mi pare scarsa per una Psalmopoeus irminia l' umidita' dovrebbe oscillare tra i 70 - 80 %. Comunque come dice Diana non e' che e' lui che non vuole mutare, i ragni non hanno questo potere di controllare il periodo di pre muta e di effettuarla quando e' il momento opportuno o quando se lha sentono, la muta viene spontanea.

Dipende anche se la tua P. Irminia e' gia' adulta un ragno adulto puo' stare anche un mese in pre muta prima di compierla.

Lasciala tranquilla e vedrai che mutera' , prova anche a fare una verifica dell' igrometro se e' tarato bene, ma se e' quello a lancetta solitamente e' gia' tarato.

 

 

P.s anche se l' umidita' resta sui 70% un mio consiglio tienili aperta qualche fessura del fauna per evitare la formazione di muffe e moscerini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo la taratura..sempre se ho capito bene e vi dico anche che ho riaperto le due fessure laterali del fauna.

diana devo prendere due piatti e metterci dentro dei fazzolletti bagnati con acqua calda mettere l'igrometro in uno dei piatti e chiudere col secondo???

tipo un disco volante devo creare o una conchiglia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AlLe

In pratica metti un piatto fondo con sopra un'altro piatto uguale ma rovesciato!

Come quando copri il piatto per evitare che la pasta si raffreddi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidata ma la maggior parte degli igrometri che si comprano a lancetta sono gia' tarati e dietro non hanno nulla per regolarli :D

Mi sa che ti conviene comprartene uno nuovo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna ne avevo due...l'ho sostituito subito e ho scoperto che l'umidità si trova al 90% e poco più.

Dice mia mamma che il ragno non esce dalla tana perchè si pensa che piove fuori per tutte le volte che ho nebulizzato...hihihihi!!!

ragazzi una marca buona di igrometri già che dovrò comprarne uno nuovo...anche se lo farò senza fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AlLe
Non vorrei dire una stupidata ma la maggior parte degli igrometri che si comprano a lancetta sono gia' tarati e dietro non hanno nulla per regolarli :D

Invece tutti quelli che ho comprato io avevano la loro bella manopolina o vitina sul retro per regolarli! :D

Sarò stato fortunato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..