Jump to content

Giovani salticidi

Recommended Posts

Dopo tanto tempo che non mi faccio vedere, se non con risposte fugaci ad altri topic, eccomi di nuovo con una domanda, inn attesa di postare un po' di foto di ragni da determinare.

Sono pieno di giovani salticidi, una femmina di Saitis barbipes che avevo preso ha deposto e finalmente sono schiuse le uova, lo stesso dicasi per un altro salticide non determinato ed inoltre sono in attesa che schiudano anche le uova del salticidae di questa foto (se qualcuno sapesse cosa è, una Evarca non mi convince troppo).

unknown4_1.jpg

Il punto è che non so come gestire questi piccoli. Sicuramente la maggior parte verranno liberati, ma vorrei anche consigli su come fare, basta lasciarli nel posto dove ho preso la madre oppure devo lasciare la mamma con loro, anche se non credo visto che già da qualche giorno è uscita dal bozzolo. Per quei pochi che terrò, come devo tenerli?

A breve vi posterò anche le foto di questi giovani.

Ciao Diego

LI si deve nutrire con Drosophila molto piccole...

Non so che specie sia... non l'ho mai vista!!

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Grazie per il suggerimento, certo che viste le dimensioni dei ragni anche le drosophila che sono solito utilizzare sono grandi, mi ingegnerò con collemboli o allevando piccoli ditteri.

Per quanto riguarda il ragno della foto, a lavoro da me è abbastsanza comune, ne ho visto più di un esemplare, e mi sono spesso divertito ad alimentarli. Non sono riuscito a determinarlo, ma ho un sospetto. Infatti anche il ragno della foto seguente

hasariusadansoni1.jpg

è molto comune, e mi sembra di avelo determinato, salvo errori, come

Hasarius adansonii, specie se non sbaglio originaria del Barhein e riportata nella check list come presente in sicilia, che sembra si trovi nelle serre. Potrebbe essere una femmina? Mentre ho trovato foto del maschio, non sono mai riuscito a trovarne della femmina.

Spero sappiate illuminarmi.

A presto Diego