Jump to content

Umidità slings


Guest luca d

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho una domande che forse potrà sembrare banale:come fate a misurare l'umidità nei barattoli in cui tenete gli slings?l'igrometro non ci entra.Per le h.lividum è facile,se l'umidità non va bene digiunano[:)],ma le altre?

inoltre,quale sarebbe l'umidità ideale per un ceratogyrus bechuanicus(4,5cm lspan)?

 

luca d'anna

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Io sinceramente gli igrometri li ho sempre usati poco, e solo per terrari grandi o specie particolari. Per la regolazione dell'umidita', mi affido sempre al substrato. Gli slings, a prescindere dalle specie, gradiscono semx un' umidita' maggiore degli adulti. Io, che uso i barattolini della farmacia (quelli per i test delle urine

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Io sinceramente gli igrometri li ho sempre usati poco, e solo per terrari grandi o specie particolari. Per la regolazione dell'umidita', mi affido sempre al substrato. Gli slings, a prescindere dalle specie, gradiscono semx un' umidita' maggiore degli adulti. Io, che uso i barattolini della farmacia (quelli per i test delle urine[:)]), li riempio con un paio di cm di substrato torba/vermiculite, che mantiene bene l'umidita, e lo mantengo sempre umido (mai zuppo!). E regolo quello. La cosa piu' importante per gli slings, e' che l'aria non risulti stagnante, per cui consiglio di praticare diversi forellini ad altezze diverse, per favorire il ricircolo dell'aria. Vedrai che con un po' di pratica, salvo eccezioni, potrai fare a meno degli igrometri, ed usarli solo periodicamente col fine di monitorare la correttezza dei parametri.

Un saluto, e pardon per sopra, mi e' scappato un "submit" anticipato[:)][:)]

Haplo

Link to comment
Share on other sites

Ciao luca, premetto che non ho mai allevato scavatori africani (per ora) ma a quanto so, questi sono tra i meno esigenti in fatto di umidità, anche se, come mi faceva notare Diego in un post recente, anche per questi l'umidità sia un fattore importante e da tenere sottocontrollo, uno dei motivi per cui scavano in profondità appunto pare sia proprio per trovare umidità. Credo che un 60/70% sia ideale.

Per quanto riguarda l'umidità degli sling effettivamente misurarla risulta alquanto difficile, io vado un po "a occhio", inumidisci la torba all'interno del piccolo contenitore dove tieni lo sling cercando di ricreare una situazione simile a quella di un terrario di un adulto (facile a dirsi lo so), io di solito inumidisco maggiormente una piccola parte del "terrario" rispetto al resto. Tieni presente anche che molti consigliano di abbondare con l'umidità nel caso degli sling, anche per il fatto che crescono e mutano molto velocemente, e si sa durante la muta l'umidità e sempre meglio troppa che troppo poca...

Per inumidire i terrarietti, uso una siringa senza ago.

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Ciao

Riccardo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.