Vai al contenuto

Ragni da PG

Messaggi raccomandati

Sono ancora io! Dalle foto dello "strano" ragno nero raccolto a Perugia non riesco a capire la disposizione degli occhi, ma non mi

meraviglierei se si trattasse di una Aulonia albimana (per il colore bianco della patella del I° paio di arti). Anche in questo caso si tratta di un Lycosidae relativamente diffuso.

ragni-lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono particolarmente esperto, e non ho mai visto una Aulonia albimana. Però dalle foto che ho trovato su internet e dal Roberts, non mi sembra proprio. Inoltre la disposizione degli occhi non mi sembra essere quella di un lycosidae.

In questo ragno le due file di occhi sono quasi parallele

ant .. ..

pos .. ..

con i due centrali anteriori su un livello livemente rialzato rispetto ai laterali anteriori. I due occhi mediani sono tra loro più distanti che non al laterale adiacente, invero vicino. I due occhi laterali anteriori sono anche più grandi dei mediani anteriori. I posteriori sono tutti e quattro simili per dimensioni.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione, potrei provare a fare altre foto, ma occhi scuri su un soggetto così scuro sono poco visibili in foto. Sulle immagini visibili al link di inizio topic, ho aggiunto delle frecce rosse per evidenziare gli occhi visibili nelle foto.

Inoltre sul lycosidae le filiere sono visibili mentre in questo sono molto piccole, quasi non si vedono.

Non volermene Migadan, ma ancora non sono convinto che non sia uno gnaphosidae. Infatti il genere micaria, secondo il roberts, ha le filiere "scarsamente prominenti", e la disposizione degli occhi ricorda molto quella del ragno perugino. Guardate le foto del genere Micaria all'indirizzo http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Gnap...Gnaphosidae.htm

Secondo roberts questo genere ha spesso macchie o linee di peli bianchi, ed anche quello di PG, visto ingrandito, ha vari peli bianchi tanto sul cefalotorace quanto sull'addome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito testualmente:

"Genus Micaria

These spiders are also called ant-mimicking spiders."

Mi hai convinto, Diego, non sapevo proprio che esistessero Gnaphosidae mirmecomimici. Provo a scaricare le foto degli che abbiamo fatto insieme sotto lo stereoscopio, ma credo proprio che tu abbia ragione. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per "dare contro" al grande maestro Tongiorgi quando ho letto il post chiarificatore (o comunque molto prossimo a verità) di Diego.

Non avrei detto neanch'io Aulonia in quanto la macchia bianca è disposta in posizione prossimale in Aulonia, più distale (secondo articolo) nel ragno fotografato.

In ogni caso mi inginocchio per la determinazione dei Lycosidae, non avrei saputo dire la specie esatta di Alopecosa guardando la foto.

Do (nuovamente) il benvenuto al Prof. Tongiorgi, che già mi è stato foriero di mille consigli nel recente passato.

W i Lycosidae!

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti