manenz Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 Ho un dilemma. Secondo voi una psalmopoeus irminia adulta in un fauna box si trova bene? La mia l'ho posizionata in fauna box di medie dimensioni (35lunghezza-25larghezza-25altezza) da circa due giorni ed ha già iniziato la costruzione della tana. Secondo voi è da considerarsi come un theraphosidae terricolo o arboricolo o una via di mezzo???? Ciao[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 Ciao manenz Un esemplare di Psalmopoeus irminia è sicuramente un arboricolo e quindi NON può essere tenuto in un faunabox di quelle dimensioni;30cm di lato e profondità e 40cm di altezza seono le dimensioni standard per questo tipo di ragno. Ti sconsiglio anche di utilizzare il faunabox messo in posizione verticale perche con ragni di questo genere e molto difficile poi controllare l'animale. Per finire ti consiglio di comprargli un terrario di adeguate dimensioni che si sviluppi in altezza. [] RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 Ciao manenz, Riky ha pienamente ragione i psalmopoeus sono ragni dalle abitudini arboricole. Io ti consiglierei come consiglia anche Riky, un terrario di vetro con queste dimensioni 30 x 20 cm x 40 cm di altezza con all' interno un pezzo di corteccia di sughero che si sviluppi verso l' alto o qualche tronco dove lui potra' arrampicarsi e costruirsi la sua dimora. [][][] Ciao alla prossima Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 Quoto Riky, anche se a malincuore..(scherzo..). Il terrario ben costruito e fondamentale per fare stare bene il tuo ragno....... Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 26, 2004 Author Report Share Posted April 26, 2004 La psalmopeus quando fanno la muta chiudono le entrate della loro tana? La mia ha fatto una tana tubolare, non proprio come le avicularia, e da circa un giorno sta chiudendo tutte le entrate. é adulta e non fa la muta dall'autunno scorso. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neo Posted May 2, 2004 Report Share Posted May 2, 2004 Citazione:Messaggio inserito da manenz La psalmopeus quando fanno la muta chiudono le entrate della loro tana? La mia ha fatto una tana tubolare, non proprio come le avicularia, e da circa un giorno sta chiudendo tutte le entrate. é adulta e non fa la muta dall'autunno scorso. Ciao id="quote">id="quote">Manenz io posso dirti che gli arboricoli in generale tendono ad imbossolarsi prima di fare la muta quindi tieni altà l'umidità (che in un fauna box non è facile) e stai a guardare, fa tutto da sola! La mia irminia è stata circa 10 giorni nella tana dopo aver fatto la muta e poi ha fatto le pulizie togliendo quello che era rimasto dell'exsuvia... ciao! http://petcollector.altervista.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted May 2, 2004 Author Report Share Posted May 2, 2004 Ho domandato perchè una decina di giormi fa ha mangiato un caimano e abesso sembra in procinto di fare la muta ; di solito fanno un periodo di digiuno prima. Ormai è circa un settimana che lavora e praticamente non riesco quasi più a vederla! Comportamento normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neo Posted May 2, 2004 Report Share Posted May 2, 2004 guarda la mia si è chiusa in uno spazio piccolissimo ed è uscita con il vestito nuovo circa 15 giorni dopo... http://petcollector.altervista.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts