Ospite Cristian Inviato 18 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2002 Salve, volendo approfondire le mie conoscenze nell'ambito del genere Chilobrachys, e disponendo degli esemplari più "comuni", quali andersoni,fimbriatus e huaini, chiedo ai sommi esperti di questo sito, di delucidarmi in ordine ad una specie che vorrei acquistare:c.burmensis. Nel momento in cui scrivo sto pensando ad un grandissimo Guru, espertissimo in ragni asiatici... Cris. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 18 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2002 Se intendevi me,spero di no,al momento non ho grandi notizie da fornirti,spiacente!!! L'unica cosa che so è che di tutti i generi asiatici,già belli incasinati,il genere Chilobrachys è probabilmente il più incasinato e quello che abbisogna di maggior lavoro e revisioni da parte degli attuali tassonomisti. Dico appunto attuali tassonomisti,perché sembra che i papiri redatti dai vecchi tassonomisti,tipo Pockok,sono andati persi o gravemente danneggiati,quindi tu puoi immaginare che bell'intrico sia il tentare di classificare una specie nell'ambito di questo genere. I più sicuri sono appunto il fimbraiatus e il huahini,semplicemente perché la redazione tassonomica è dei giorni nostri,quindi si hanno dati certi sulle loro caratteristica specifiche. Il resto,come andersoni,sericeus etc.etc. sono molto dubbi e spesso sul mercato vengono offerti esemplari proveniente da una stessa specie ma venduti con nomi diversi proprio in virtù di tale confusione alla fonte. Lo so che non ti ho aiutato granché,ma purtroppo come ti ripeto,questo genere è davvero da rivedere in toto. Per quanto riguarda l'allevamento e le caratteristiche comportamentali saprai già tutto,allevando già il fimbriatus(a proposito,bellissimo)e il huahini. Aggiungo che a me questo genere è sempre piaciuto,anche se ora non ne ho più,per la sua incredibile capacità nel tessere ragnatele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite luca d Inviato 18 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2002 non mi ricordo in quale sito ho letto: chilobrachys andersoni(burmense mustard),perciò mi era venuto il dubbio che potessero essere la stessa specie,cmq fuzzio ne aveva in vendita alcuni slings fino a poco tempo fa,penso saprà dirti qualcosa. a proposito di confusione,un'emerito cretino,sul suo sito ha pubblicato in malafede una foto di h.lividum con la nomenclatura l.violaceopedes,e non lo dico perchè l'ho riconosciuta ad occhio,ma perchè scaricando la foto c'era proprio scritto haplo lividum.Se ci si mettono anche coloro che dovrebbero far chiarezza,e dire che quella era la sezione del sito "per esperti"... luca d'anna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cristian Inviato 18 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2002 Grazie ragazzi per le vostre risposte; a questo punto chiedo a Fuzzio se può gentilmente intervenire mettendo a disposizione la sua conoscenza specifica sull'esemplare che mi interessa. Cris. p.s. si Ste, intendevo proprio te!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 19 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2002 Nella mia esperienza con questo genere di ragni,ci saranno almeno una decina di specie diverse che si presentano con gli stessi colori(marrone chiaro)che è davvero semplice confonderle fra loro(tanto più che i papiri originali sono troppo incompleti). Le differenze si notano solo a livello microscopico,tipo aspetto della spermateca,dei peli stridulanti,del rapporto di lunghezza delle singole zampe etc.etc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati