Vai al contenuto

identificazione Lycosidae sp. (Trochosa?)

Messaggi raccomandati

Vi propongo una nuova identificazione al microscopio. Ho trovato questo ragno di 7mm bodylenght, morto, dentro la casa di campagna di mia nonna, alle porte di Roma, a fine Dicembre. L'impressione superficiale è stata quella di trovarmi di fronte a un Lycosidae, viste le dimensioni probabilmente a una Pardosa sp. La conservazione in alcool stavolta ha retto ottimamente, e grazie al binoculare ho subito osservato la presenza di un epigino ben sviluppato, quindi l'esemplare è una femmina adulta. Non allego le foto che ho tentato di scattare all'epigino stesso lasciandolo attaccato al corpo, perché illegibili.

Ecco come appare il ragno a figura intera:

pardosa.jpg

Questo è un ingrandimento del carapace:

carapace.jpg

Questo è lo sterno:

sterno.jpg

Filiere:

filiere.jpg

Dalla disposizione degli occhi si capisce immediatamente che è un Lycosidae, ma non una Pardosa, forse una Trochosa sp.(utilizzando le chiavi dicotomiche del Roberts):

occhi.jpg

E questo è l'epigino, espiantato con un ago da insulina (per esperienza è una delle cose più sottili ed affilate che esistano), schiarito con bagno di 5 minuti in salicilato di metile (un primo bagno di 2 minuti non si è rivelato sufficiente), infine fissato.

epigino.jpg

In conclusione, secondo me questo epigino non corrisponde perfettamente né a quello di Trochosa terricola, né a quello di T. robusta, né a quello di T. ruricola, che forse è il più simile (confronto con le illustrazioni del Roberts). Potrei avere sbagliato genere, oppure potrebbe trattarsi di T. hispanica, unica specie di Trochosa che leggo presente nella checklist della quale non possiedo illustrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_G4to

L' altezza del clypeus esclude che si tratti di pardosa..

L' epigino mi sembra abbastanza rassomigliante: secondo me migdan hai ragione, Trochosa..x la specie diventa delicata la questione, comunque l' epigino più simile è quello di ruricola, almeno penso..

molto carino questo ragnetto, peccato che nn sia vivo..[:)]

ciao, gatto.

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Migdan, complimenti come al solito per le foto....Potresti farne una anche alla tibia IV, per vedere la disposizione delle spine?

Te la cerchi , amico...ti metti in piena bagarre se cerchi la determinazione corretta dei Lycosidae..

L'orientamento verso il genere Trochosa, da quel che vedo, è giustificabile, ma affatto scontato (i genus Hygrolycosa, Xerolycosa, Alopecosa sono da esplorarsi).

Se si tratta di Trochosa, ed è adulta può essere solo terricola...le dimensioni del corpo non lasciano molte alternative...

Ciao!!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Per me questa è una femmina di Trochosa ruricola.

Il genere Pardosa può essere escluso perchè, considerando la tavola 16 del Roberts, il IV paio di zampe in Pardora è molto lungo mentre in questo esemplare è decisamente tozzo.

Dietro agli occhi, nella fascia mediana chiara, si vedono due parentesi tonde. Queste fanno pensare alla possibilita (non dico certezza) di essere di fronte a una Trochosa.

L'epigino poi è caratteristico e simile per tutte le nostre Trochosa.

Bisogna poi osservare la fossetta dell'epigino e la linguetta che la ricopre: solo in ruricola è praticamente assente lo spazio fra linguetta e bordi laterali fossetta.

Ecco fatto!!

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

In T. ruricola le dimensioni corporee sono molto variabili.

Alla prima occasione vi presento documentazione fotografica di esemplari provenienti dalla stessa raccolta. Potrete giudicare voi stessi.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avvaloro anch'io la tesi Trochosa ruricola, le conosco ormai piuttosto bene e sembra proprio un esemplare di questa specie.

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti