Vai al contenuto

CONVIVENZA ?


Ospite freeclimberz

Messaggi raccomandati

Ospite freeclimberz

[8D]

hola pablos!

Vorresi sapere se è possibile che due o + aracnidi

possono convivere nello stesso spazio?

esempio :una Zygiella x-notata & un Araneus diadematus ?????

oppure un Araneus diadematus & Pirata piraticus ?????

 

 

PS [/b

]sotto camera ,ia ho un bellissimo Araneus diadematus nero di circa 2 co di corpo è da 1 po che rimanre accantonato sotto le fronde d un pinetto e ha anche smontato la tela ![V]

Che ha secondo voi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

molto difficile la convivenza tra ragni,quasi impossibile poi x specie diverse.

gli unici casi di convivenza son durante i periodi degli accoppiamenti,ke talune specie condividono la stessa tela.

l'unico caso ke son riuscito x ora a far durare x + mesi è kon le mie tegenarie,forse anke x il maschio ke è di notevoli dimensioni,sennò prima o poi son sempre stati mangiati.

per il caso zygiella e diadematus (povera zygiella,viste le diverse dimensioni...) se entrambi stanno nella loro tela nn ci dovrebbero essere problemi,ma nel caso le prede scarsegiassero o il posto nn fosse loro gradito x i + svariati motivi il + piccolo invadesse il campo dell'altro ben presto farebbe 1 brutta fine.

sicuro ke l'araneus sotto camera tua sia diadematus?nn è x caso angulatus?di solito sotto ai pini è + facile trovare quest'ultimi,eppoi diadematus neri son molto rari e x quanto mi risulta da quelli ke ho trovato son tutti maschi.comunque si comporta così probabilmente xkè il suo ciclo vitale è arrivato quasi alla fine.essendo ragni stagionali ai primi freddi iniziano tutti a morire.qua da me son quasi tutti scomparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' unica esperienza del genere che ho avuto è stata con due trochosa, tra l'altro maschio e femmina e di uguali dimensioni. prima di metterli insieme avevo dato ad entrambi da mangiare ma, nonostante la teca fosse di notevoli dimensioni per ragni di quella grandezza, la femmina ha ucciso il maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..