Jump to content

Muta Lasiodora adulta

Guest NeMo
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum!

La mia "ragnetta" dovrebbe essere in pre-muta, almeno tutto mi fa pensare a questo: addome gonfio, non accetta cibo.

Quello che vorrei sapere e' il tempo che impieghera' per completare il ciclo di muta; ha cominciato a non mangiare piu' dal 15 di dicembre (ho provato piu' volte a darle una cavalletta ma la cacciava via infastidita) e oggi e' i 5 gennaio: e' nella norma?

Ho allestito il terrario con un termostato digitale e un cavo riscaldante da 50W posto sotto la teca 40x30x30; temp 23 notte e 25-26 giorno, umidita' altre il 70%. La "piccolina" ha un body di circa 6-7cm.

Ciao! [:)]

--= NeMo =--

Tutto nella norma anche se considera che il periodo di digiuno pre-muta può essere di molto superiore ai 15-20 giorni (così come, occasionalmente, molto inferiore).

Per renderti conto a che punto del ciclo si trova, controlla sempre l'opistosoma: dovrebbe perdere le setae sulla parte posteriore, la pelle che rimane scoperta dovrebbe passare dal rosa al nero e a quel punto è questione di giorni.

Quando la muta è davvero prossima, alza un po' l'umidità per agevolare la fuoriuscita dall'exuvia, lascia l'esemplare il più tranquillo possibile e goditi lo spettacolo.

Tienici aggiornati.

Dany f2.gif

• 2 weeks later...

E' giunto il momento! Sono tornato a casa e ho trovato la mia "piccolina" a pancia in su!

Quanto tempo ci mettera'?

Sono emozionato.....[;)]

--= NeMo =--