Jump to content

brasilopelma

Guest vet80

Recommended Posts

Ragazzi salve a tutti, volevo un parere!ho acquistato da poco una brasilopelma (Nandhu Coloratavillosum) e mi sono documentato sul sito per le condizioni ideali per mantenerla! tra le varie notizie ho trovato di fornire un substrato alto 7-8 cm di torba per per rispettare la fisiologia dell'animale che è uno scavatore! ora il mio dubbio: come mai la mia bimba di scavare non ne vuole sapere??? può essere che ho sbagliato qualcosa?? più che timida e interrarsi lei si mette al centro del terrario su un pezzo di sughero che ha in attesa delle prede!!! Può essere una questione di carattere??

attendo i vostri pareri Grazie

Può essere che si deve ancora ambientare,può dipendere da errate condizioni di stabulazione,può essere che il sub-strato sia troppo compatto o più semplicemente dal fatto che il ragno non sente la necessità di scavarsi una tana ora...

Preoccupati di mantenere le condizioni ottimali,forniscile magari un riparo dalla luce e vedrai che fra qualche giorno ti sveglierai al mattino e troverai un bel burrow...sempre che la tua "bimba" abbia voglia di farselo...ciao,Luka.

Ciao e benvenuto.

Io ti direi, se sei sicuro che le condizioni ambientali nella teca sono corrette, di stare assolutamente tranquillo. Ti porto l'esempio della mia N. coloratovillosum: è stata per mesi senza scavare utilizzando solo il riparo che le ho fornito, poi un bel giorno ha cominciato a scavare come una disperata, ha ribaltato tutto quello che poteva, ha fatto il tappetino di tela sotto terra, ha mutato e poi è tornata fuori e da quel momento ha utilizzato la tana solo per andare a ripescare i grilli che ci finivano dentro [:(]

Recentemente, poi, l'ho spostata dal fauna box alla batteria: è rimasta rintanata per quasi un mese, poi quando è uscita era nervosissima (posizione di minaccia e tentativo di mordere al minimo disturbo) e adesso si è calmata ma in compenso... ha fame.

Come vedi i comportamenti possono essere molto strani (se consideri che le condizioni di allevamento sono sempre rimaste uguali) ma non necessariamente c'è qualcosa che non va.

Ripeto, secondo me non ti devi preoccupare e a secondo la mia opinione, sarebbe da rivedere la definizione di scavatore in scavatore-opportunista, perchè sebbene costruiscano tane anche abbastanza profonde, alla fin della fiera le utilizzano pochissimo.

Dany f2.gif

Grazie per il benvenuto!

Visto che mi trovo vorrei porvi un'altro quesito! La temperatura ideale! Il negoziante che mi ha venduto la brasilopelma mi ha detto che potevo fare a meno di riscaldare la teca invece sul sito ho trovato che consigliate una temperatura di circa 26-28 °C. Ho provveduto quindi a far passare parte del cavetto che utilizzo per scaldare la teca della mia avicularia anche sotto il suo terrario! La temperatura che così raggiungo è però un pò più bassa della sù detta isamo sui 22-23°C! é rischioso se continuo a tenerla così o il massimo che ottengo è che è un pò più intorbidita??? Posso pensare che forse è anche per questo che non scava???