EegaBeeva Inviato 29 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 Qualcun altro di voi, accanito frequentatore della metropolitana (milanese o no) nonché fruitore dei vari City, Metro, Leggo ivi distribuiti gratis, ha letto la notizia che un gruppo di scienziati avrebbe stabilito che il ragno lupo (Lycosa tarentula) è dotata di memoria? E che tale affermazione sovvertirebbe il comune pensiero assai diffuso fra gli aracnofili che i ragni ne siano invece privi? (non sono parole mie, bensì dell’articolista). In breve, sono arrivati a questa considerazione studiando per lungo tempo le abitudini di accoppiamento delle femmine di ragno lupo, notando la loro spiccata preferenza per i maschi con colori delle zampe che ricordavano loro esemplari incontrati in gioventù. L’articolo (stupidamente intitolato “Gli amori dell’adolescenza sono quelli che valgono di più” o qualcosa di simile) entrava poi subito in argomento con l’osservazione condotta sulle femmine di Lycosa tarentula (che sono andata a studiarmi in questo forum e sul web, almeno per capire di quale ragno si stesse parlando). Cercherò altri riscontri sui giornali (sul web nulla ho trovato). E’ una notizia che ha fondamento oppure cos’altro è? Grazie. Buona serata. EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 29 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 Io lo avevo sostenuto in merito al fatto che la mia b.smithi (pace all'anima sua) riusciva ad aprirsi il terrario (Ne avevo parlato con Matteo se si ricorda) sia da un lato che dall'altro (il terrario in questione aveva apertura scorrevole posta in diagonale) quindi in grado di memorizzare ed utilizzare l'esperienza acquisita (seppur in maniera molto ridotta), infatti lo apriva sempre nella stessa maniera (da qui la mia decisione di spostarla di terrario). Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 29 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 Mah, io ho sempre saputo che l'affermazione "i ragni non hanno memoria" fosse di uso comune e tuttavia non totalmente corretta, nel senso che i ragni non dispongono di una memoria a lungo termine bensì di una memoria a breve termine a portata limitata. Affermazione che vuol dir tutto e non vuol dir niente se consideriamo che la portata può essere limitata ma anche che i ragni da terrario non hanno certo tutte ste giornate movimentate da ricordare. Quanto però all'affermazione trovata da Lidia sul quotidiano ammetto di essere un po' scettica. In natura i colori hanno dei precisissimi significati e non sono lasciati alla libera interpretazione. Quindi mi viene da pensare che la colorazione del maschio che la femmina sceglie una volta adulta non le ricordi un'accidente di nessuno, ma semplicemente le trasmette un messaggio di "maturità sessuale" e istintivamente le fa capire se il maschio è "prestante". Magari mi sbaglio, ma siccome questo comportamento non mi pare ravvisabile nemmeno in esseri più evoluti e con una sfera emotiva più complessa (poteva bastare anche con una sfera emotiva) quali i mammiferi, mi riesce difficile accostarlo ad esseri primitivi come i ragni. Spiego meglio quest'ultima affermazione. Esempio: se porti il tuo cane Pongo (tanto per rimanere in tema Disneyano con EegaBeeva) dal ragazzo che te l'ha regalato e che l'ha cresciuto fino ai 6 mesi, è possibilissimo che se ne ricordi e che gli faccia le feste; ma siamo sicuri che, magari il giorno dopo al parco, il suddetto cane andrebbe a fare le sue buffe avances giusto giusto alla femmina tutta nera con la mascherina bianca solo perchè gli ricorda una cucciolina con cui giocava da piccolo? A me pare veramente strano. Il punto è che provarlo con un cane sarebbe fin troppo facile, ma non con un aracnide. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 29 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 ... grazie, grazie... ... interessante, interessante... EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 29 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2003 Ritaglio di giornale trovato (considerata la mole di ritagli che conservo, vi assicuro che si tratta di un miracolo... okay, "mezzo" miracolo, poiché la notizia è di stamane). La ricercatrice si chiama Eileen A. Hebets, della Cornell University di Washington e i risultati del suo studio sono stati pubblicati dalla rivista dell'Accademia americana delle scienze. Non copio l'intero articolo (corredato da grande foto di esemplare maschio di ragno lupo), ma solo un virgolettato. Ecco qui: "La ricerca ha sorpreso tutti - afferma la studiosa - anche perché siamo abituati a pensare che i ragni non abbiano la capacità di scegliere e di memorizzare. Abbiamo invece scoperto che non è affatto così. Inoltre, cercando di capire quali fattori di selezione vi fossero dietro al fatto che la femmina prediligeva un partner oppure un altro, siamo arrivati alla conclusione che nel 50 percento dei casi sceglie quello con le gambe e i colori a lei più familiari, cioè più vicini a quelli dei compagni che ha conosciuto da giovane". Copio anche il pezzetto conclusivo. Ecco qui: L'esperimento è stato condotto osservando a lungo il comportamento di alcuni ragni lupo collocati in contenitori di plastica. * * * L'articolo, confesso, non mi ha entusiasmato, però ha suscitato la mia curiosità e desidero approfondire. Detto fra noi, mi sembra più preparata Krystal che non la Hebets, ma temo che la semplicità delle affermazioni della ricercatrice sia frutto di una pessima traduzione (stratagliata) delle sue parole. Cercherò qualcosa in giro per il web. Per Krystal: conservo il ritaglio e te lo mostrerò volentieri, in occasione di una "certa" visita ai tuoi amici a 8 zampe [] E' un po' debole come ricatto, ma tentar non nuoce. Buona serata. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 grazie, molto interessante. Ecco info:http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=Hebets%2C+Cornell+University+Washington+&btnG=Cerca+con+Google&lr= Quando trovate notizie così postatele sempre sul forum. Sono sempre curiose e instruttive. Sull'ottimo libro di Foelix "Biology of spiders" si parlava già di "memoria e apprendimento nei ragni" con specie in grado di memorizzare semplici reazioni per alcuni giorni. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 x Eega: dire che sembro più preparata della signorina mi lusinga[8)] ma sicuramente ai fatti non è vero. Quanto alla visitina, è decisamente prossima (finalmente è tornata la Pia!!!... poi ti spiego[]) Grazie Fra per il link ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 30 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Sono contenta che il mio ritaglio sia servito e non dubitate del fatto che "posterò" qui altre notizie sul vasto universo degli invertebrati (ragni, in primis), nel caso mi capitassero sott'occhio. A Francesco, grazie per l'utilissimo link (davvero interessante!) A Krystal, un caro saluto. PS La cosa buffa è che, non avendo - come voi - conoscenza dei ragni, di volta in volta vado a cercarmeli. Perciò, ieri, sono andata a vedermi com'è fatto un ragno lupo. E non assomiglia affatto all'esemplare maschio della foto a corredo dell'articolo. Questo è uno dei motivi per cui ci tenevo (ci tengo) a mostrare l'articolo a Krystal. Buona (solare) giornata. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Molto probabilmente la foto che hai trovato tu è di una femmina, forse è per quello che ti pare diversa. Io di ragni locali non me ne intendo molto, ma il dimorfismo sessuale è la prima cosa che mi viene in mente se dici che gli esemplari che hai visto sono diversi. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Grande libro il Foelix, l'ho comprato un paio di mesi fa... volevo soltanto dire a Lidia che Lycosa tarentula è parente strettissima (al punto che per chi non ha un minimo di esperienza è anche possibile scambiarle) della sua amata Hogna radiata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 30 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Ecco il mistero svelato (e il mio ricatto a Krystal va a farsi benedire). Credo che i ragni che sono in grado di riconoscere, AL MOMENTO, siano non più di tre (fatevi pure tre risate): la Latrodectus tredecimguttatus (per motivi personali), la Arctosa cinerea (troppo splendida e originale per poter essere confusa, a meno che non si sia affetti da daltonismo) e - CREDEVO - Hogna radiata (che si porta i piccoli in groppa e perciò, scusate il sentimentalismo, mi è simpatica. Poi penso che abbia sfornato nel giardino di casa mia una quindicina di eredi, popolandolo ulteriormente, quindi le sono grata). Poi arriva "demolitore-di-certezze" Migdan ed ecco che Hogna radiata e Lycosa tarentula sono praticamente uguali. La lunga lista dei ragni, che sarei in grado di riconoscere, dallo stratosferico numero di TRE scende a DUE. Okay, l'immagine dell'articolo è corretta (meglio così). Allora quel ragno nero e peloso che ho visto ieri nel web, con tanto di dicitura "ragno lupo", era uno scherzo per confondere le idee (già abbondantemente confuse) di noi novellini. Cancello le cronologie e non sono in grado di risalirvi. Certo che oggi, in google, grazie a "cicerone" Migdan, ho visto entrambi, sia il ragno lupo (che sembra Hogna), sia il ragno nero. Epperò, grazie davvero. Ulteriore messaggio per Krystal: non so chi sia Pia, ma per il suo ritorno le sono grata, chiunque ella sia :-))) Buon pomeriggio. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 30 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2003 Citazione:Messaggio inserito da EegaBeeva Ulteriore messaggio per Krystal: non so chi sia Pia, ma per il suo ritorno le sono grata, chiunque ella sia :-))) id="quote">id="quote"> Anche io tanto (quando saprai chi è ti ribalterai dalle risate[:I]) ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati