Vai al contenuto

Morso Grammostola

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

poco prima delle ferie la mia Grammostola Cala ha pensato bene di mordermi mentre mostravo ad alcuni amici che,nonostante quanto si crede, anche un ragno "...cosi' grosso e peloso" e' in realta' un animale tranquillo e innocuo (!!!!).

Gia' mi par di sentire i vostri commenti;come attenuanti considerate pero' che:

1 - tengo teraphose da parecchi anni e non mi era mai successo

2 - ho sempre evitato qualunque contatto con ragni che presentassero anche lontanamente i segni di un caratterino irascibile

3 - in fondo ero animato da un nobile fine :in molte situazioni analoghe ho visto con piacere persone ricredersi su parecchie convinzioni circa i ragni.

Detto questo veniamo al punto,vale a dire al morso e ai suoi effetti.

La Grammostola ha colpito con uno solo dei cheliceri il polpastrello dell'anulare provocando una leggera fuoriuscita di sangue.

Lavata e disinfettata la parte con Betadine mi aspettavo l'insorgere di qualche sintomatologia anche se lieve e invece ...nulla.

Proprio sforzandomi potrei ricordare un lievissimo prurito durato qualche minuto. Nessun dolore,nessun gonfiore,nulla.

Dopo un paio di giorni facevo fatica a ritrovare la lesione provocata dal chelicero.

A questo punto mi e' sorto un dubbio e cercavo da voi conferma: e' possibile che l'animale non abbia utilizzato il veleno?

E' in grado un ragno di infliggere un morso senza scaricare il contenuto delle ghiandole velenifere?

In questo caso sarebbe molto interessante capire in base a quali parametri decide se usare o meno il prezioso veleno.

Mauro Inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro.

Posso dirti intanto che è possibilissimo che la tua Grammostola non abbia morso utilizzando il veleno, anzi i morsi "a secco" sono molto frequenti e spesso se non riconoscono una possibile preda tendono a non volere sprecare il loro prezioso veleno, che anche se poco potente, ti avrebbe dato qualche piccolo fastidio in più.

Rikc60.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto nel topic relativo al morso di una B.smithi (ma tutti ora i morsi??? sembra fatto apposta...), il meccanismo di iniezione del veleno è a due tempi, puntura-contrazione giandole velenifere. Spesso (e soprattutto per quanto riguarda il morso a persone), non ci sono i tempi tecnici per l'iniezione del veleno ,che di per sè è relativamente potente.

Concludendo è possibilissimo che non vi sia stata iniezione del veleno, e se vi fosse stata, probabilmente la sintomatologia sarebbe stata poco più importante.

Benvenuto e Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti