Ospite Robfrons Inviato 8 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2003 Per gli ultimi aggiornamenti fare riferimento alla pagina sul nostro sito statico http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/ Questa mattina sono andato (per cose mie) al Corpo Forestale dello Stato - Servizio CITES - di Macerata ed ho chiesto pareri sulla legge contro gli aracnidi pericolosi.In attesa di comunicazioni ufficiali da Roma, il comandante interpreta come aracnidi da denunciare tutti i ragni e scorpioni allevati.Per cui lui consiglia a tutti i marchigiani che li detengono di denunciare alla Prefettura TUTTI i ragni e gli scorpioni che allevano, perché se fanno un controllo chiederanno i documenti. Non guarderanno invece ragni, scorpioni, acari, pulci e zecche "selvatici" in giro per casa.Quesito che mi è venuto in mente ora: e chi alleva ragni e scorpioni nostrani??? (nelle Marche non sono protetti). Se sono nelle teche vanno denunciati, se liberi di girare per casa no????CiaoRoberto FrontonePresidente ANEAM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 8 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2003 Anche i nostri scorpioni e ragni sono protetti magari non tutti ma molti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 8 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2003 Adesso non vorrei fare polemica ma teoricamente tutta la fauna italiana è protetta e inallevabile salvo particolari concessioni. RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 8 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2003 Caro Roberto, leggendo la legge (vedi LUIGI GIACCO e AUGUSTO BATAGLIA) mi pare di capire che "il Governo arriva sempre in ritardo rispetto alle Regioni, (cioè Marche e Calabria (BATTAGLIA)) ... ma preclude alle regioni la possibilita di esercitare quelle funzioni e quei poteri affidati loro, in questa materia, dalla riforma del titolo V." Mi sai dire qualche cosa su tutto questo? Dove trovo i links? Grazie, Claudio P.S. Sulle "pulci", vai tranquillo: ... sono insetti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robfrons Inviato 8 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2003 Dunque.... poichè come Associazione facciamo mostre anche con animali nostrani..... mi sono dovuto informare. La convenzione di Berna è una legge Europea alla quale i vari Stati dovevano aderire e ratificare con propria legge. L'Italia ha aderito, ma ha demandato la ratificazione alle singole regioni. Purtroppo non ricordo i numeri della legge Europea e Nazionale.... Alcune regioni lo hanno fatto, alcune solo per alcune specie (per esempio mi pare che in Sicilia di rettili siano protetti solo i cheloni), altre come le Marche, non hanno fatto nulla!!! Per cui, ad esempio.. nelle Marche puoi detenere qualunque animale nostrano senza problemi. In effetti la cosa non vale (nelle Marche ) per uccelli, mammiferi, pesci e qualche crostaceo, ma per via di una legge regionale su Caccia e Pesca!! Non ha nulla a che fare con la Convenzione di Berna. Quando nel 2000 ho iniziato a chiedere info, nessuno nelle Marche (Forestale, Carabinieri, Polizia provinciale, Regione) sapeva cosa fosse la Convenzione di Berna!!! (qualcuno mi ha risposto... "Noi ci occupiamo solo di animali selvatici") Quando abbiamo portato dei rettili nostrani a Roma al Reptilia Day, nonostante richieste scritte alla Cites di Macerata e Roma e loro relative risposte positive, la forestale di Roma mi ha dato dei problemi (volevano addirittra arrestarmi). Dopo 4 ore di discussione la cosa si e risolta con una mia autocertificazione scritta in cui dichiaravo che gli animli li avevamo portati dalle Marche dove li deteniamo. Non essendoci legge regionale nelle Marche, e non essendo io tenuto a conoscere le leggi regionali delle altre regioni (ed avendo comunque richiesto sia alla CITES a Macerata che alla CITES a Roma di poterli portare), non mi hanno potuto fare nulla!! Tornato a Macerata, però, sono andato alla CITES di Macerata a protestare (in fondo io avevo anche il loro permesso scritto). Alla fine abbiamo deciso che, per evitar problemi in futuro, avrei fatto una autocertificazione dichiarando quali animali abbiamo. Ma al momento di farla nessuna forza dell'ordine (Forestale compresa) voleva prenderne atto in quanto, in mancanza di una legge regionale, nessuno si dichiarava competente in materia (in teoria, invece, ne avrebbero dovuto prendere atto tutte le forze dell'ordine da cui sono andato...). Alla fine, facendo la voce grossa per qualche giorno.. la Provincia di Macerata mi ha rilasciato una dichiarazione in cui prendevano atto che l'ANEAM ed i suoi soci detengono gli animali europei della lista che gli ho allegato. Questo per farvi capire come siamo messi!! La Convenzione di Berna, nelle Marche, non esiste!! Al massimo possono dire che chi tiene questi animali è "cattivo", contro la legge europea, ma no c'è sanzione, sequestro, nulla!!! E da come mi hanno riferito in Veneto, per esempio, è la stessa identica cosa!! Che poi esista una legge regionale assurda nelle Marche (non so se Vesubia faceva riferimento a questa) ok!! Tale legge dice che chiunque voglia detenere o allevare una nimale esotico (per esotico si intende di una specie non originaria delle Marche, per cui anche il pesce rosso, il tacchino, ecc) dovrebbe farne richiesta preventiva alla Usl ed al Comune (una riciesta per ogni specie indicando il numero degli esemplari...) e solo una volta ottenuto il permesso può prendere gli animali. E poi c'è un apposito registro da tenere sempre aggiornato giorno per giorno!!!(Ve lo immaginate.. alla fiera vuoi comprare un canarino, ma dici all'ambulante di aspettarti li per qualche giorno, perchè devi andare a fare la richiesta... Oppure ti si riproducono,non so.... i Guppy! e tu ogni giorno devi contare quasnti ne nascono e quanti ne muoiono e fare carico e scarico sul registro....). Questa legge prevedeva un elenco delle specie esotiche, ma l'elenco non è mai stato fatto, per cui non risulta applicabile (per fortuna). Spero di essere stato chiaro. Comunque, per ulteriori info..... sono qui! Ciao Roberto Frontone Presidente ANEAM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robfrons Inviato 8 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2003 Pulci?? e' vero... stamane abbiamo parlato anche di pulci.... che ignoranti!! Vabbè, capita!!! Ciao Roberto Frontone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2003 robfrons sai mica se nelle Marche e nell'Abruzzo la legge sulla detenzione dei ragni locali è uguale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robfrons Inviato 11 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2003 Spiacente..... non coonosco la situazione in Abruzzo..... Penso che non ci sia una legge regionale nemmeno li, ma per sicurezza chiedi (nell'ordine) alla Forestale (sia "normale" che CITES), alla Provincia (Polizia Venatoria e/o Ufficio Ambiente) e alla Regione (Ufficio Ambiente). Ciao Robfrons Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati