Ospite Panix Inviato 2 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2002 [] Ciao a tutti, ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo forum sui ragni e non ho potuto fare a meno di registrarmi non appena ho letto il post sulle Tegenarie. Accidenti, io in garage ho praticamente una colonia intera e alcuni esemplari sono davvero grossi (1,8-1,7 mm, senza zampe ovvio). Anch'io inizialmente pensavo fossero T. Domestica, ma dopo diverse ricerche in rete, mi sono convinto che le mie fossere legg. fuori scala. Ho scattato un paio di foto a questi ragnoni ed messo le foto sul mio sito (accompagnate da qualche notizia che sono riuscito a reperire in rete). Vi sarei grato se poteste dargli un'occhiata e magari identificarle (ogni suggerimento rigurado al testo è inoltre ben accetto). L'indirizzo è: http://digilander.libero.it/andypanix/Tege.../Tegenaria.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Panix Inviato 2 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2002 []Ciao a tutti. Ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo forum, e non appena ho visto il post sulle Tegenaria, non ho potuto fare a meno di registrarmi. Io praticamente in garage ho una colonia di questi ragnoni, alcuni decisamente grandi (1,7-1,8 mm). Credevo fossero T. Domestica, ma girovagando in rete, pare che le mie siano legg. fuori scala [?]. Con le informazioni che sono riuscito a raccogliere e con le foto che ho scattato ho scritto un piccolo articolo e l'ho pubblicato a questo indirizzo: http://digilander.libero.it/andypanix/Tege.../Tegenaria.html. Vi sarei estremamente grato se deste un'occhiata alle foto (e magari anche al testo, potrei aver scritto qualche eresia), perchè obbiettivamente non sono ancora riuscito ad identificarle correttamente. P.S. quanto "fastidio" fa il morso (con veleno) di una T. Domestica?id="Arial">id="size5">id="black"> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 3 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2002 bene,innanzitutto benvenuto e complimenti x l'articolo e le foto,niente male.quella ke tu parli dovrebbe trattarsi di tegenaria parietina.qualke piccola aggiunta al tuo articolo : 1) alcuni maschi possono tranquillamente essere di corpo grossi come le femmine,visto ke di legspan raggiungono 11-12 cm mentre le femmine di solito nn superano + di tanto i 7 --- 2) se mai dovessimo trovarne qualke esemplare in mezzo maglioni,etc sarebbe davvero molto difficile ke tenti di mordere,eccetto casi rarissimi son ragni ke preferiscono al 99 % dei casi fuggire senza reagire --- 3)il morso di questi ragni,nei casi di grossi esemplari può essere leggermente doloroso,ma niente di +...fidati ke quando mordono il veleno lo usano sempre...ne so qualcosa...[] 4) se ti serve qualke informazione in + c'è l'ottima scheda scritta da shjva ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 3 Novembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2002 ottimo articolo. belle le foto delle mute. io nn ho potuto scattarla oggi xchè era finito il rullino. peccato perchè mi sono appena preso lo scanner (finalmente). cmq una volta mi ha morso ma il veleno nn l'ha messo e del morso praticamente ho sentito solo il rumore, ma aveva appena mangiato... ah si, come è fatto il cocoon? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 3 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2002 Bell'articolo ora lo leggo meglio però ! forse adesso grazzie alle tue foto sarò in grado di individuarle prenderle e finalmente allevarle !!!!!!! RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Panix Inviato 3 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2002 quote:Originally posted by shjva ottimo articolo. belle le foto delle mute. io nn ho potuto scattarla oggi xchè era finito il rullino. peccato perchè mi sono appena preso lo scanner (finalmente). cmq una volta mi ha morso ma il veleno nn l'ha messo e del morso praticamente ho sentito solo il rumore, ma aveva appena mangiato... ah si, come è fatto il cocoon? id="quote">id="quote"> Ti ringrazio per i complimenti, a dire il vero sono un paio d'anni che tengo d'occhio sti ragnoni ed una volta mi è capitato davanti un esemplare di maschio davvero grosso (non l'ho misurato, ma ad occhi e croce sfiorava i 2 cm, probabilmente i 12 con le zampacce). Quest'anno dopo aver sapientemente risparmiato (niente ferie) mi sono comprato una fotocamera digitale e così ne ho subito approffittato. Una pacchia fotografare i ragni, anche perchè quando vai a guardarti la foto ti accorgi di particolari che prima non avevi visto. Tra l'altro leggevo il post di emix73 che parlava di una tua scheda in proposito... ma dove la trovo sta scheda? Si riferisce forse ai tuoi post nel forum? Ora ho salvato le pagine di questo post e magari faccio qualche correzione all'articolo. A proposito, quando parli di cocoon, ti riferisci al bozzolo con le uova od al bozzolo in cui si rifugiano per la muta? A dire il vero non l'ho visto, almeno ad una prima occhiata, ma forse non ho guardato bene... Comunque sembra che ci siano nuovi nati, soprattutto nelle vicinanze delle cantine, dato che gli angoli si stanno tappezzando di tele triangolari con piccoli ragnetti (ovviamente Teg.) in attesa in un angolo (l'impresa delle pulizie non sembra così attiva ultimamente...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 3 Novembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2002 la scheda la trovi nella sezione "redazione schede su altri areneidi". il cocoon è il "bozzolo" contenente le uova. per quanto riguarda le pulizie, io nn sarei troppo scrupoloso verso i ragni di casa per due semplici ragioni: 1-mangiano gli insetti, quindi chi ammazza tutti i ragni presenti nella propria abitazione poi non si deve lamentare se le zanzare o le mosche gli rompono le scatole; 2-gli americani sanno bene come ragni più pericolosi (maggiore aggrassività e veleno potente, in alcuni casi mortale) possano prendere il posto di quelli innocui, come nel caso delle infestazioni di tegenaria agrastis e di brown recluse... se vuoi iniziare ad allevare questo genere di ragni comincia proprio con un esemplare piccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 4 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2002 il veleno durante il morso nn l'hai sentito probabilmente xkè il tuo è 1 esemplare ankora pikkolo e nn riesce nemmeno a perforare l'epidermide...prova kon 1 adulto...comunque nn ti aspettare quel gran dolore,solo qualcosa di fastidioso x poki secondi...il cocoon le tegenarie di solito lo piazzano a mo' di lenzuolo vicino all'imbuto dove stazionano in attesa della preda,contiene nn tantissime uova,di solito inferiori alla cinquantina.i ragnetti ke ne fuoriescono son pikkolissimi 1-2 mm,ma da subito molto attivi.x allevarle ci vuole moooolta pazienza,visti i lunghi tempi di crescita,quindi se volete provare l'esperienza di allevare drosofile questa è l'occasione buona,visto ke x molto si nutreranno solo kon quelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 5 Novembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2002 queste sono buone info da aggiungere alla scheda.io nn avendo mai riprodotto ho inserito solo ciò che mi avevi scritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati