shjva Inviato 6 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 la mia piccola femmina ha fatto la muta stasera: io ero fuori con gli amici e me la sono persa. però ho raccolto informazioni sulla muta delle tegenarie: cambiamenti caratteriali e fisici. è cresciuta, ma di poco(avevi ragione) e i bigattini mi sembrano prede troppo grandi per lei: che mi consigli di darle? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 6 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 beh,se i bigattini son ancora troppo grossi allora prova kon le drosofile o se ti va di prendere qualcosa in campagna ti consiglio o formiche(ke però in quanto nutrimento ne hanno ben poco),piccole cimici(ora xò sarà difficile trovarne,visto ke ormai arrivano i primi freddi) e se ti va la caccia notturna piccole falene sarebbero l'ideale,così intanto magari vedi anke gli scorpioni.vicino alle luci in campagnia si radunano centinaia di tipi d'insetti diversi,son il posto migliore dove trovare il cibo. ti dico,le mie spiderling di agelena che ho,pur essendo piccole si nutrono kon mosconi ke son quasi il doppio di loro,son molto + attive delle tegenarie..provare x credere.x quanto riguarda il ragno lupo,ti consiglio le hogna radiata...son bellissime e diventano molto grandi.come ho già + volte ripetuto sul forum ne ho 1 ke è qualcosa di spettacolare e appena riesco(spero oggi)passo le foto allo scanner così poi le inserisco qua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 6 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 riguardo alla trochosa sai qualcosa? ho scoperto la soddisfazione che si prova quando il proprio ragno muta. le femmine giovani e i maschi giovani possono convivere insieme? vorrei liberare il maschio adulto per permettere la riproduzione (non voglio obbligarlo alla castità e io non ho trovato femmine adulte) e allevarne uno da giovane? posso tenere due giovani nello stesso terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 6 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 no,2 giovani nello stesso terrario te lo sconsiglio vivamente,finiresti x trovare 1 prima o poi nei cheliceri dell'altro.x il maschio adulto fai bene a liberarlo,basta ke lo riporti dov'era.x quanto riguarda l'altro tuo ragnetto,ti consiglierei di metterlo in 1 terraietto o contenitore,visto le misure molto minute,con terriccio.come al solito fai in modo ke ci siano molti posti dove potersi nascondere durante il giorno.ti dirò ke nn ne ho mai allevate,xò + o - avranno le stesse abitudini delle mie hogna radiata.ce ne sono dalle tue parti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 6 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2002 ho visto molti ragni-lupo (anche le femmine con uova a carico) ma tutte di modeste dimensioni (il mio non supera i 2 cm di legspan), le hogna sono più grandi, giusto? Comunque mi sembra che la trochosa sia diurna e preferisca muoversi e cacciare di giorno, ma non ne sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 9 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2002 sì,hai ragione,le trochose son facili da reperire anke di giorno,mentre le hogna è quasi impossibile.son quasi sempre rintanate sottoterra.hai anke ragione sul fatto ke le hogna son di dimensioni maggiori,l'esemplare ke ho tenuto e ke giusto ieri ho messo in liberta i suoi piccoli misura di legspan 6,5 cm.di media comunque sono sui 5-5.5 cm.le ho fatto 1 po' di foto,appena ci riesco le inserisco,ok?è 1 bellissimo esemplare,a parte la grandezza anke x il colore lievemente + kiaro della media. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 9 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2002 mi piacerebbe vederle le foto delle hogna. si potrebbe iniziare anche a schedare le specie nostrane, che per quanto riguarda varietà e comportamento non hanno nulla da invidiare alle specie esotiche. a proposito, come sei messo con lo studio delle tegenarie? se ti mancavano informazioni sulla fase pre-muta, io ne ho raccolte un po'. se ti serve una mano.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 9 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2002 certo ke mi serve 1 mano,ti ringrazio,ora vedo di far 1 po' di foto anke ai miei esemplari e magari a qualke tela in giro,poi ci si mette d'accordo,ok?domani vedo di scandire le foto...così provo a metterle nel sito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 9 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2002 io personalmente mi sono annotato (e lo sto ancora facendo) la costruzione della tela (gli schemi) , la tecnica di caccia, e ho raccolto informazioi sulla muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 15 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2002 2 notizie: una cattiva ed una buona. La cattiva è che l'esemplare più giovane che avevo (quella che aveva fatto la muta) è scappata mentre tentavo di maneggiarla (invece di mordermi, vigliacca:)) ), inutile il tentativo di "riacciufamento", si è infilata sotto la porta che da sul balcone e non l'ho più rivista. La buona notizia è che l'esemplare più grande ha iniziato a fare sul serio nel tessere la tela e lavora a ritmo serrato nella costruzione (wow)! tutto a vantaggio suo (non ha alcuna difficoltà, ora, a catturare le prede) e mio (che posso vedere la costruzione di una tela piuttosto estesa, non limitata alla sola parte tubolare). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 15 Ottobre 2002 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2002 e sì,han bisogno di 1 po' di tempo x iniziare a tessere il resto della tela oltre alla parte + strettamente essenziale x loro ke è quella tubolare.negli esemplari giovani invece è tutto + rapido.quelle ke ho io pur avendo spazio a sufficenza ankor oggi son solo a metà dell'opera...peccato x la giovine...quando scappano è sempre 1 dispiacere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 15 Ottobre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2002 è stata più veloce di me: si è meritata la libertà. pazienza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 2 Novembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2002 quella che mi è rimasta "fedele" proprio in questo momento sta facendo la muta. evvai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 2 Novembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2002 la muta è avvenuta senza intoppi e il ragno ha maggiori dimensioni. a proposito, c'è un rapporto tra grandezza dell'individuo e raggiungimento della maturità? se si, in media a che grandezza raggiungono la maturità sessuale? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite emix73 Inviato 2 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2002 beh,come riferimento x il raggiungimento della maturità sessuale x le femmine come dimensioni,direi ke da 1,5 cm di corpo in sù sia 1 buon metro di paragone,poi pur vivendo ancora parekkio tempo e cambiando muta ankora svariate volte le dimensioni rimangono pressokè identiche.le mie ke ho (ke tra l'altro ieri ha disintegrato il cocoon ke aveva deposto poki giorni fa!SIGH!) son circa 2 cm di corpo,ma ho avuto femmine di dimensioni + modeste ke erano già mature e ke hanno portato a termine sia la deposizione ke la nascita degli sling. comunque kome tu ben sai le dimensioni nn son 1 buon termine di paragone,variano da esemplare a l'altro e da kome son nutrite.e poi dipende di ke tegenaria si parla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati