Ospite fabio73 Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 sto' tenendo la mia blondi di 7 cm in un fauna box di 16 per 12... ma mi sembra che l'umidita' se ne vada un po' velocemente..ho coperto la maggior parte delle fessure e ho messo un piccolo tappino con acqua... e poi per le ferie come posso fare? io staro' via per 15 gg, che consigliate? young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 Ciao anche io ho una blondii delle dimensioni della tua e la tengo in un acquazoo,per risolvere il problema dell umidità ho ricoperto tutte le partei tranne che quella anteriore con fogli di sughero liscio e tappato le griglie di areazione ,in questo sistema riesco a mantenere un tasso di umidità alto, ma mai per 15 giorni consecutivi,non sò se sia possibile riuscire a mantenerlo per cosi tanto tempo senza nebulizzare. Ciao Denis *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
buras Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 Beh l' unico modo, a meno che tu non abbia un bel sistema di irrigazione centralizzato e modificato ad hoc (come mi piacerebbe riuscire a farlo!!![]) è trovare qualcuno che sia disposto ogni due-tre giorni a dare una bella nebulizzatina nel fauna box. Comunque il contenitore mi sembra un po' piccolo e, visto il "caratterino " della specie, non mi sembra facile riuscire a nebulizzare senza infastidire ed agitare il ragno, per cui se riesci a convincere qualcuno istruiscilo a dovere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 se la mettessi in un terrario un po' piu' grande e lasciassi dentro un paio di ciotole di acqua? young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 metti ciotole in proporzione all'esemplare quindi usa i tappi della cola, per quanto riguarda l'umidita' il consiglio è di aumentare il substrato e bagnarlo copiosamente(senza bagnar la migale) prima di partire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 oppure potresti mettere nel terrario una bottiglia di plastica tagliata o un'altro berattolo pieno di torba o vermiculite ben inzuppata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 A mio modo di vedere per ora il fauna box in cui la tieni come dimensioni può andare, ma sappi che la prossima muta comincerà ad essere strettino. Se non hai nessuno a cui chiedere il favore di nebulizzare devi spostarla sicuramente in un contenitore più idoneo: se è vero da una parte che per mantenere l'umidità in un fauna box basta chiudere un po' di buchi, è vero dall'altra parte che bisogna comunque assicurare il ricircolo d'aria e considerando l'esemplare di cui si parla, è fin troppo laborioso starci attento se sei in casa, figurati se non ci sei. In generale, di come mantenere l'umidità durante i periodi di assenza se ne è già parlato, quindi potenzialmente dovresti trovare risposta alla tua domanda facendo una ricerca sul forum. Io personalmente ti sconsiglio di disseminare il terrario di contenitori d'acqua perchè il beneficio che portano non vale l'ingombro che causano. Va benissimo metterne uno (un tappo della coca cola è però decisamente piccolo per un esemplare di 7cm) e magari, come dice Matteus, riempirlo anche solo di vermiculite. Ok ad inumidire benone il substrato ma senza creare pantani. Se vuoi sapere come la penso, dubito che la durata di tutti questi accorgimenti superi la settimana di copertura, ma ti ripeto, ci sono anche sistemi un po' più ingegnosi che gli altri utenti del forum hanno suggerito. Vale la pena di fare una ricerchina[] ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 Potresti anche fare così: stendi uno spago sul substrato lungo il lato maggiore, fai uscire lo spago da un foro di areazione e infilalo in una bottiglia di plastica piena d'acqua (messa a fianco del terrario) facendolo passare dal tappo appositamente forato. In questo modo con il tappo eviti evaporazione dalla bottiglia e lo spago (che non deve essere troppo fine) per capillarità porterà acqua direttamente sul substrato. in aggiunta a questo puoi aumentare il substrato e mettere vaschette piene di cotone impregnato. Spero di essere stato abbastanza comprensibile. Tullio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 forse ho risolto.. nel retro del mio negozio c'e' un bagnettino con una vecchia vasca da bagno piccola di quella fatte per stare seduti, con una parte piu' alta e una piu' bassa...se io riempio di acqua la parte piu' bassa e nella parte alta metto i terrarietti e fauna box vari, gia' ben inumiditi, dovrei ottenere un buon livello di umidita' generale...contando poi che il bagno e' piccolo ed abbastanza caldo, con solo una piccola finestrella in alto che terrei chiusa...che ne dite? potrei completare il tutto mettendo stracci bagnati sui terrari in modo che li tutto rimanga piu' umido...che ne dite? young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 1 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2003 Dico di fare una prova prima. Appronta il tutto e poi armati di igrometro digitale e misura i vari tassi. Se funziona direi che hai avuto un'ottima idea. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati