Ospite aragorn Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 Avevo in mente di organizzare tutto il substrato con le spugne da fioraio e magari un pò di vermiculite così, il rischio di crollo è quasi zero e la muffa si attacca. Cosa ne pensate? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 Pressando bene la torba il rishio è altrettanto basso. L'ultima volta che ho cambiato substrato, dopo aver tolto il ragno, ho provato a far crollare tutto simulando terremoti e spingendo poi da sopra, ma il tutto ha resistito alla grande. E sotto c'erano almeno un metro di cunicoli! Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 Ciao bhe normalmente muffa non se ne dovrebbe formare all interno dell terrario,se si e formata forse non hai sterilizzato bene ho il fondo o qualche accessorio che hai messo nel terrario, secondo mè fai meglio ad utilizzare torba come substrato perchè la spugna sintetica mista a vermiculite non mi sembra il massimo per le migali,almeno io la penso così sentiamo anche altri pareri. Ciao Denis *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 io ho avuto un'altra idea..... metà substrato (inferiore) spugna da fioraio.....al di sopra normale torba (diciamo 10cm e 10cm) in questo modo sulla superficie crei un habitat naturare ed esteticamente gradevole, sul fondo un ottimo substrato (poco visibile)da scavare!! che ne pensate? ___________________________________________________________________ ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 Ragazzi la spugna da fioraio la eviterei alla grande. Si sbriciola in tremila pezzi che si appiccicano ovunque. La ho vista corrodere e ridurre in polvere perfino da esemplari giovanissimi, a lungo andare nella tana di uno scavatore penso possa creare seri problemi di igene e pulizia considerando che, si era gia parlato qui sul forum, che potrebbe anche "intasare" bocca o polmoni del ragnazzo... Credo la torba sia la soluzione migliore, e non credo proprio che crolli, visto che queste bestie sono scavatori di mestiere no? Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 si però in natura il Citarischius muticus (giusto per citarne uno) costruisce la sua tana alla base di arbusti ed alberi per sfruttare le radici come impalcatura....condizione non persente in cattività insomma penso che una mano dobbiamo dargliela ...o no?[] ___________________________________________________________________ ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 beh il mio muticus ha risolto il problema usando la parete interna del bicchiere come impalcatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aragorn Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 Il mio muticus è + o - 3cm ls. in un terrarietto 10x20 con sibstrato di 8cm di torba e vermiculite rispettivamente 90% e 10% ma sotto sta cominciando a formarsi un po di muffa e il ragnosembrerebbe in pre-muta. La torba è stata sterilizzata a 200 gradi per 20 minuti ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 23 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2003 beh credo allora che la torba non sia stata sterilizzata a dovere oppure manca qualche presa d'aereazione in piu'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Ciao Modok! Magari allora mettiamo delle cortecce o pezzi di legno interrati no, se gli piacciono le radici? Personalmente ho usato la spugna verde da fioraio solo un paio di volte e con ragni molto giovani che erano comunque riusciti a fracassare e polverizzare tutto, per questo non mi convince piu di tanto, magari sono stato anche sfortunato io? Mah... per ora rimango della mia idea e trovo piu' belli gli arredamenti prettamente naturali... forse solo questione di gusti... Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Io ho utilizzato la spugna sintetica, non mi sono trovata bene e mi sento di sconsigliarla, perchè innanzitutto bisogna essere precisi al millilitro quando si bagna sennò le percentuali schizzano alle stelle e ci rimagono per un sacco di tempo, e poi perchè nel momento in cui il ragno scava la spugna non solo si rompe, ma proprio finisce in polvere. Questa polvere è fitta e sottile, si appiccica alle zampe della migale e potrebbe anche intasare i polmoni causando asfissia. Non voglio allarmare nessuno perchè non è un fenomeno tanto certo, però io eviterei di rischiare. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aragorn Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 Le prese d'aria ci sono; ci sono dei buchi sul coperchio e altri sui lati minori in basso e in alto. quelli in basso erano chiusi dalla torba ma facendo il tunnel qualcuno è stato riaperto. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 confermo quanto detto da krys: so di alcuni che utilizzano la spugna da fioraio, ma ho anche spesso sentito dire che la povere può provocare seri problemi respiratori al ragno. preferisco di gran lunga un terrario più naturalistico. al limite si potrebbe pensare -come già èstato suggerito- di utilizzare la spugna come serbatoio di umidità sotterrato, ma personalmente lo farei solo con ragni che non scavano sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 25 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2003 ok spugna da fioraio abolita[xx(] grazie Riccardo...mi hai dato una bella idea!!! ho da parte un bel pò di legni di torbiera particolarmente contorti.....potrei ricreare l'effero di un albero con radici.....tra le quali si aprirà la tana (sempre che l'ospite gradisca) ciao gen ___________________________________________________________________ ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 25 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2003 gen: ho ricreato un ambiente simile per la mia smithi e lei ha gradito parecchio; inoltre dal punto di vista estetico un terrario di questo tipo da notevoli soddisfazioni sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati