Ospite grillo Inviato 21 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2003 Il non mantenere una umidita ottimale nel terrario,diciamo sempre troppo alta,può causare la morte del ragno? Faccio questa domanda perchè tendo sempre a bagnare troppo i terrari ma fino ad ora non ho avuto mai problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 21 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2003 Sicuramente gli da fastidio se è troppa. Ma sempre meglio molta che poca. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 21 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2003 La risposta alla tua domanda interessa molto anche a me. Sicuramente può esserlo almeno in maniera indiretta:è il classico caso di arrampicamento sui vetri con conseguente caduta letale. Ma direttamente,anch'io ignoro... Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 quindi la mia parabaiana si continua ad arrampicare sul vetro del terrarietto perche' il fondo e' troppo umido?? e' sempre attaccata al coperchio del vaso..( e' una juvenile).... young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 L'umidità eccessiva(se accompagnata da una scarsa ventilazione del terrario)risulta essere dannosa quasi quanto la condizione opposta. In un ambiente umido e saturo con scarso ricambio dell'aria si sviluppano più facilmente muffe,acari,funghi che possono essere dannosi anche direttamente al ragno. Ovviamente il discorso dipende dal tipo di ragno che si alleva ed è ovvio che ragni profondi scavatori sono meglio adattati a condizioni di aria umida più stagnante che ad esempio i ragni arboricoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 Ovviamente concordo con Ste, tuttavia aprirei una parentesi a proposito delle Lasiodora. Ultimamente molti di quelli che ne allevano, hanno riscontrato la tendenza ad arrampicarsi degli esemplari di questa specie. Io posso dire la mia circa il fatto che non ho cambiato affatto la percentuale di umidità che preservo nel terrario (la stessa cosa dicasi per altri a cui è successo) eppure la bestiona passa molto tempo appiccicata sui vetri e raschia con i cheliceri le grate d'areazione o i profili in alluminio. A questo punto direi che si tratta del caldo, voi avete altri suggerimenti? Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 bè il caldo c'è anche per loro.....credo sia da imputarsi a questo i "malessere" che molti allevatori, anche in chat riscontrano. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fabio73 Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 la mia oltre che ad arrampicarsi molto, scava delle buche nel substrato del vaso...ora provo a non nebulizzare per qualche giorno e ad ampliare i fori nel tappo. young grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 Ha ragione Ste, ma c'è da dire che dipende, oltre che dal ragno, anche dal tipo di fondo e di aredamento utilizzato. Ovviamente un arredamento ed un fondo sintetico sono meno propensi alla formazione di muffe e funghi, ed allo svilupparsi di acari. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 22 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2003 Troppo caldo e/o poca areazione (mia modesta opinione). Ritngo che un fondo sintetico non sia adatto alle nostre migali. Ciao, francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 24 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2003 L virmiculite non gli da fastidio e ci vivono tranquille. Certo è sempre meglio un substrato naturale, ma se uno ha poco tempo da dedicare alla cura del terrario direi che la virmiculite è la scelta migliore in questo caso. Se no si può fare un mix di vimiculite e torba. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite NeMo Inviato 13 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2003 Leggendo quanto scritto sopra ho osservato il comportamento della mia Xeena (Lasiodora parahybana) e ho notato che si arrampica sui vetri in prossimita' delle grate di areazione. Nella teca c'e' una temperatura che varia dai 22 gradi di notte ai 25 di giorno, con un tasso di umidita' costante del 72%; in questo momento e' posta su uno scaffale "chiuso" su quattro lati(un vano di un armadio della sala, per intenderci, chiuso sopra, sotto e di lato, ma NON davanti). L'altezza del "soffitto" e' di 30cm e ne ha almeno 10 per lato, oltre tutta la parte davanti aperta: possibile ricambio d'aria ridotto? Si e' arrampicata poche volte, ma non vorrei farla star male per una mia incuranza [] Grazie per eventuali risposte [8D] --= NeMo =-- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati